Header Ads

Le prime fotografie in assoluto di un buco nero, in diretta mondiale alle 15:00

DIRETTA GLOBALE ALLE ORE 15:00 ITALIANE

Il 2019 sembra essere un'ottima annata per gli appassionati di spazio, è iniziato con un'eclissi solare parziale, eclissi di luna e una congiunzione di Venere e Giove, ma le sorprese non sembrano essere finite qui.



Potremmo assistere ad un altro sviluppo emozionante: le prime foto di un buco nero.
Gli scienziati della Event Horizon Telescope Collaboration ci mostreranno un "risultato innovativo" del progetto proprio oggi.
L'attesa sta crescendo in vista dell'evento, che prevede più conferenze stampa simultanee in città di tutto il mondo e video dirette in diverse lingue.



La collaborazione, chiamata EHT, è composta da una rete globale di telescopi che hanno cercato di catturare la prima foto in assoluto di un buco nero.

Il primo obiettivo è Sagittario A, il sito di un buco nero supermassiccio situato a 26.000 anni luce dalla Terra e il secondo è al centro di una galassia conosciuta come M87.
I buchi neri sono costituiti da enormi quantità di materia compressa in una piccola area, secondo la NASA e creano un enorme campo gravitazionale che attira tutto ciò che li circonda, luce compresa.

Nel loro tentativo di catturare l'immagine di un buco nero, gli scienziati hanno combinato la potenza di otto radiotelescopi in tutto il mondo utilizzando l'Interferometria a lungo raggio,
In questo modo hanno creato un telescopio virtuale delle stesse dimensioni della Terra stessa.

Link alla diretta mondiale: https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=Dr20f19czeE
Immagini dei temi di nicolas_. Powered by Blogger.