Header Ads

Header ADS

Le prime fotografie in assoluto di un buco nero, in diretta mondiale alle 15:00

DIRETTA GLOBALE ALLE ORE 15:00 ITALIANE

Il 2019 sembra essere un'ottima annata per gli appassionati di spazio, รจ iniziato con un'eclissi solare parziale, eclissi di luna e una congiunzione di Venere e Giove, ma le sorprese non sembrano essere finite qui.



Potremmo assistere ad un altro sviluppo emozionante: le prime foto di un buco nero.
Gli scienziati della Event Horizon Telescope Collaboration ci mostreranno un "risultato innovativo" del progetto proprio oggi.
L'attesa sta crescendo in vista dell'evento, che prevede piรน conferenze stampa simultanee in cittร  di tutto il mondo e video dirette in diverse lingue.



La collaborazione, chiamata EHT, รจ composta da una rete globale di telescopi che hanno cercato di catturare la prima foto in assoluto di un buco nero.

Il primo obiettivo รจ Sagittario A, il sito di un buco nero supermassiccio situato a 26.000 anni luce dalla Terra e il secondo รจ al centro di una galassia conosciuta come M87.
I buchi neri sono costituiti da enormi quantitร  di materia compressa in una piccola area, secondo la NASA e creano un enorme campo gravitazionale che attira tutto ciรฒ che li circonda, luce compresa.

Nel loro tentativo di catturare l'immagine di un buco nero, gli scienziati hanno combinato la potenza di otto radiotelescopi in tutto il mondo utilizzando l'Interferometria a lungo raggio,
In questo modo hanno creato un telescopio virtuale delle stesse dimensioni della Terra stessa.

Link alla diretta mondiale: https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=Dr20f19czeE
Powered by Blogger.