Header Ads

Header ADS

MotionCam è la prima app ad abilitare i video RAW sui dispositivi Android


AMVR ha portato la registrazione video da smartphone al livello successivo, o almeno per gli utenti Android. L'ultimo aggiornamento della fotocamera open-source, MotionCam, permette agli utenti di girare video 10-Bit CinemaDNG RAW utilizzando semplicemente un dispositivo Android. AMVR precisa che l'app è ancora in fase di sviluppo e al momento sono pochi i dispositivi che funzionano correttamente, ma quelli compatibili, stanno mostrando salti significativi nella qualità video grazie alla cattura RAW.

Nel video qui sopra, AMVR ha registrato filmati in formato RAW10 su smartphone LG V35 Signature Edition e LG V40. Va notato che al fine di registrare video di alta qualità, gli utenti hanno bisogno di un dispositivo Android che sia in grado di tenere il passo con le prestazioni e che abbia abbastanza memoria per memorizzare il filmato, perché a differenza dei video standard che registrano clip come un singolo file, il video RAW registra una sequenza di immagini ad un frame rate elevato che vengono combinati in una singola clip sia da software che in postproduzione.

Il salto di qualità del video è facilmente percettibile perché ogni fotogramma contiene tutti i dati RGB, le informazioni complete e la gamma dinamica, che gli permettono di restituire filmati cinematografici. Il video può essere modificato in qualsiasi app che supporti i file CinemaDNG RAW.


Nonostante la qualità delle fotocamere degli smartphone sia notevolmente migliorata, resta ancora inferiore a quella ottenibile usando fotocamere dedicate con sensori più grandi e ottiche di qualità superiore. Detto questo, con la recente aggiunta delle foto in RAW su una serie di dispositivi, e l'introduzione di ProRes HQ sugli iPhone, il livello di dettaglio e la qualità dei filmati continua ad aumentare.

Finalmente, però, Android sta vedendo un aggiornamento che va oltre quello che è possibile fare su iPhone. Il video RAW è considerato come ciò che permette ai registi di catturare più dettagli possibili in una scena e di massimizzare la gamma dinamica di un sensore. La qualità mostrata dalle riprese in RAW sull'app AMVR è di gran lunga migliore di quello che ci si aspetta normalmente da uno smartphone, soprattutto considerando che gli esempi originali sono stati catturati su vecchi smartphone LG.

L'ultima versione dell'app è disponibile su GitHub con una versione precedente disponibile anche su Google Play.

Powered by Blogger.