Header Ads

Header ADS

Instagram: sta per tornare il feed in ordine cronologico

Instagram ha notoriamente abbandonato il feed in ordine cronologico anni fa, sostituendolo con una versione gestita dal suo algoritmo. Ma a quanto pare l'azienda ha intenzione di tornare sui suoi passi.

Parlando ai legislatori in un'audizione al Senato su Instagram e la sicurezza degli adolescenti, il "capo" di Instagram Adam Mosseri ha detto che sostiene l'idea di dare agli utenti la possibilità di avere un feed cronologico.

"Attualmente stiamo lavorando ad una versione di feed cronologico che speriamo di lanciare il prossimo anno", ha detto Mosseri, aggiungendo che l'azienda ci sta lavorando "da mesi" e che potrebbe essere previsto per il primo trimestre del 2022.

Mosseri non ha fornito ulteriori dettagli, né ha descritto cosa intende con "una versione" del feed cronologico e in cosa si differenzierebbe da quello che esisteva in passato.

L'aggiunta del feed cronologico sarebbe una grande inversione delle politiche. In un post di giugno pubblicato nel blog di Instagram, Mosseri ha spiegato che l'algoritmo è stato aggiunto perché sosteneva che gli utenti si stavano perdendo grandi pezzi dei loro feed.

"Quando lo abbiamo lanciato nel 2010, Instagram era un singolo flusso di foto in ordine cronologico. Ma man mano che più persone si sono unite e con l'aumentare dei contenuti condivisi, è diventato impossibile per la maggior parte delle persone vedere tutto, per non parlare di tutti i post a cui tenevano", ha scritto Mosseri.

"Nel 2016, le persone si perdevano il 70% di tutti i post presenti nel Feed, compresa quasi la metà dei post delle loro connessioni più strette. Così abbiamo sviluppato e introdotto un Feed che classificava i post in base a ciò che vi interessa di più".

Inoltre, il feed basato sull'algoritmo è sicuramente più redditizio per Instagram e i suoi inserzionisti.

Mosseri e Instagram ultimamente sono stati estremamente attivi in risposta alla crescente pressione e alle proteste riguardanti l'effetto di Instagram sui giovani. Ciò che è iniziato con un rapporto bomba del Wall Street Journal si è trasformato in indagini e grida pubbliche di supervisione. Prima dell'udienza di Mosseri, Instagram ha spinto frettolosamente la funzione "prendi una pausa" (che è significativamente più debole di quella originariamente proposta) e ha promesso che ulteriori funzioni di sicurezza e controlli parentali sarebbero arrivati nel 2022.



Powered by Blogger.