Il nuovo laboratorio di intelligenza artificiale di Meta Platforms ha consegnato internamente i suoi primi modelli di IA di grande rilievo questo mese, ha dichiarato mercoledì il direttore tecnico dell’azienda.
Durante un briefing ai margini dell’incontro annuale del World Economic Forum a Davos, il CTO Andrew Bosworth ha detto che i modelli costruiti dal team di Meta Superintelligence Labs, formato lo scorso anno, hanno mantenuto molte promesse.
“Sono fondamentalmente a circa sei mesi di lavoro, nemmeno così tanto,” ha detto Bosworth, aggiungendo che i modelli di IA del team sono “molto validi”.
I media hanno riferito a dicembre che Meta stava lavorando su un modello di IA per testo con nome in codice Avocado, previsto per un lancio nel primo trimestre, insieme a un modello focalizzato su immagini e video con nome in codice Mango. Bosworth, noto come “Boz”, non ha specificato quali modelli sono stati consegnati internamente.
Gli sforzi di Meta sono seguiti con attenzione dopo importanti mosse del CEO Mark Zuckerberg per riorganizzare la leadership dell’IA, formare un nuovo laboratorio e attirare talenti con offerte molto elevate, sperando che l’azienda possa vincere nella frontiera tecnologica altamente competitiva.
L’azienda aveva affrontato critiche sulle prestazioni del suo modello Llama 4, in un momento in cui concorrenti come Google di Alphabet e altri hanno guadagnato slancio nella corsa per un’IA trasformativa e redditizia.
Bosworth ha detto che la tecnologia non è ancora finita.
Parlando in generale del ciclo di sviluppo, Bosworth ha affermato: “C’è una enorme quantità di lavoro da fare dopo l’addestramento” per l’IA, “per consegnare effettivamente il modello in un modo che sia utilizzabile internamente e dai consumatori.”
Ha detto, tuttavia, che le grandi scommesse di Meta del 2025 stanno iniziando a mostrare ritorni favorevoli.