Google SafetyCore su Android: la funzione che scansiona le vostre foto può essere disattivata

Google ha introdotto da un po’ una funzione su Android che esamina tutte le foto archiviate sul tuo dispositivo, ma la buona notizia è che ora puoi disattivarla.

Lo scorso anno, Google ha aggiunto silenziosamente un servizio chiamato Android System SafetyCore sui telefoni con Android 9 e versioni successive. Molti utenti si sono chiesti che cosa facesse realmente. 

Quando Google ha annunciato un aggiornamento per l’app Messaggi, chiamato Sensitive Content Warning (avviso di contenuto sensibile), funzione opzionale che sfoca automaticamente immagini con nudità, molte persone hanno scoperto che dietro al “blur” c’è proprio SafetyCore che scansiona localmente le immagini. 

Secondo ZDNet, questa scansione avviene interamente sul dispositivo, e Google assicura di non ricevere le foto né sapere se ci fosse nudità.

I ricercatori di GrapheneOS (sistema Android open source focalizzato su privacy e sicurezza) hanno confermato quanto detto da Google. In un post su X spiegano che l’app non invia nulla a Google né ad altri: impiega modelli di machine learning locali per classificare il contenuto (spam, malware, immagini sensibili…) direttamente sul dispositivo, e permette all’app di visualizzare avvisi locali quando serve. 

In sostanza, SafetyCore non è limitato solo alla dete­zione di nudità: può agire anche per riconoscere contenuti dannosi, malware o spam.

Perché molti utenti sono contrari

Molti non sono contenti del fatto che SafetyCore sia stato attivato sui loro telefoni senza un’evidente spiegazione o autorizzazione. Una volta aggiornato il sistema o comprato un nuovo dispositivo, è probabile che SafetyCore sia già presente. 

Nelle recensioni dell’app sul Play Store, diversi utenti lamentano che non sapevano che fosse stata installata, che non avevano dato il consenso o che non ne erano stati informati. 

Non si vede come un’app normale: non ha icona, non appare tra le app visibili, ed è difficile da trovare - cosa che ha alimentato dubbi e sospetti. 

Come disabilitare o rimuovere SafetyCore

Appurato che si tratta di un servizio che non viola in alcun modo la privacy, in quanto le foto non vengono caricate su cloud, se continuate ad essere diffidenti potete disattivare il servizio in questione in questo modo:

  • Vai su Impostazioni → App → Mostra app di sistema, poi cerca “SafetyCore”. Da lì puoi disabilitarla o, se il sistema lo permette, disinstallarla. 
Nuova Vecchia

نموذج الاتصال