Header Ads

Header ADS

Darktable: nuovo importante aggiornamento per l'alternativa gratuita a Lightroom

Darktable - una popolare e gratuita alternativa open-source ad Adobe Lightroom - รจ appena giunta alla versione 3.6, aggiungendo una rielaborazione del modulo di esportazione e importazione che rende l'applicazione complessivamente piรน facile da usare.

Dato che non esistono maniere lecite per ottenere gratuitamente Lightroom, e non prendiamo neanche in considerazione la versione Trial che รจ piuttosto limitante, perchรฉ non spostare la tua attenzione su Darktable, che contiene molte caratteristiche che non hanno nulla da invidiare agli editor piรน blasonati?

L'aggiornamento porta con sรฉ altri numerosi miglioramenti chiave tra cui un aggiornamento generale delle prestazioni, una migliore interfaccia utente, l'aggiunta del pannello "Accesso Rapido" che ha diversi nuovi strumenti di modifica rapida, e un nuovo algoritmo di demosaicizzazione.

Questo aggiornamento estivo รจ il primo di due grandi aggiornamenti pianificati dal team di sviluppo nel 2021, con il prossimo previsto verso la fine dell'anno. Uno dei maggiori miglioramenti della versione 3.6 รจ l'aggiunta di un pannello di accesso rapido che sostituirร  l'attuale modulo "regolazioni di base" e aggiunge molte piรน funzionalitร . Il nuovo layout porta un'interfaccia rinnovata ai moduli di elaborazione esistenti e li raggruppa in un unico layout.

Gli utenti saranno in grado di aggiungere controlli da qualsiasi modulo dell'applicazione al nuovo pannello di accesso rapido e personalizzarlo a loro piacimento per quello che Darktable spera possa aiutare ad aumentare la produttivitร . L'azienda dice che con questo aggiornamento, i moduli possono anche essere aggiunti o rimossi da un gruppo nella finestra di manutenzione, ed รจ stata aggiunta la possibilitร  di applicare automaticamente i preset dei gruppi di moduli.

L'azienda ha anche dichiarato di aver apportato grandi miglioramenti al modulo di importazione, che ora permette agli utenti di vedere le miniature delle loro immagini prima dell'importazione e rende piรน facile la gestione di piรน attivitร  di importazione. Le immagini che sono giร  incluse nella libreria di Darktable sono ora segnalate e possono essere automaticamente escluse dall'importazione per evitare duplicati accidentali.

L'app ha anche una nuova sezione che รจ stata aggiunta al modulo di calibrazione del colore che permette agli utenti di utilizzare un grafico di controllo del colore ed รจ stato aggiunto un vettorscopio. Inoltre, รจ stata aggiunta la possibilitร  di creare e visualizzare una maschera di opacitร  basata sui dettagli o sulla nitidezza di un'immagine. Darktable dice che la funzione utilizza un algoritmo simile a quello utilizzato nella funzione dual demosaic.

L'ultima versione (3.6) dell'editor fotografico Darktable puรฒ essere scaricata dal sito web di Darktable o tramite il GitHub del progetto.

Powered by Blogger.