GoPro colpita dal Coronavirus: Taglio del 20% sui dipendenti e addio ai rivenditori
GoPro non sta vivendo i suoi giorni migliori a causa della pandemia del Coronavirus, infatti, l'azienda, ha annunciato che licenzierà il 20% dei suoi dipendenti. Inoltre, starebbero pianificando di abbandonare i rivenditori, per vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori.
"La rete di distribuzione globale di GoPro ha subito l'impatto negativo della pandemia COVID-19, che ci ha spinto a valutare un approccio più efficiente e redditizio, la vendita diretta al consumatore", afferma Nicholas Woodman, fondatore e CEO di GoPro. "Siamo distrutti dal fatto che questo ci costringe a lasciare andare molti membri di talento del nostro team, e gli saremo per sempre grati per il loro contributo".
L'azienda lascerà andare oltre 200 dei 926 dipendenti che aveva alla fine del 2019 e il trasferimento dovrebbe aiutare l'azienda a raggiungere il suo obiettivo di restituire le spese operative del 2020 (100 milioni di dollari). Per dare una mano, Woodman e il consiglio di amministrazione dell'azienda stanno scegliendo di non ricevere alcuno stipendio per il resto dell'anno.
GoPro afferma di aver già lavorato in direzione del modello "direct-to-consumer" negli ultimi anni, e che circa il 20% del suo business negli Stati Uniti e nei principali mercati europei proveniva dai 7 milioni di visitatori medi mensili del sito web (e del negozio online) di GoPro.
L'azienda si sposterà ora principalmente verso queste vendite dirette in aree del mondo in cui GoPro ha già una forte quota di mercato, anche se alcuni rivenditori saranno ancora in grado di stoccare i prodotti GoPro in alcuni mercati in cui i consumatori preferiscono acquistare offline o indirettamente.
"La rete di distribuzione globale di GoPro ha subito l'impatto negativo della pandemia COVID-19, che ci ha spinto a valutare un approccio più efficiente e redditizio, la vendita diretta al consumatore", afferma Nicholas Woodman, fondatore e CEO di GoPro. "Siamo distrutti dal fatto che questo ci costringe a lasciare andare molti membri di talento del nostro team, e gli saremo per sempre grati per il loro contributo".
L'azienda lascerà andare oltre 200 dei 926 dipendenti che aveva alla fine del 2019 e il trasferimento dovrebbe aiutare l'azienda a raggiungere il suo obiettivo di restituire le spese operative del 2020 (100 milioni di dollari). Per dare una mano, Woodman e il consiglio di amministrazione dell'azienda stanno scegliendo di non ricevere alcuno stipendio per il resto dell'anno.
GoPro afferma di aver già lavorato in direzione del modello "direct-to-consumer" negli ultimi anni, e che circa il 20% del suo business negli Stati Uniti e nei principali mercati europei proveniva dai 7 milioni di visitatori medi mensili del sito web (e del negozio online) di GoPro.
L'azienda si sposterà ora principalmente verso queste vendite dirette in aree del mondo in cui GoPro ha già una forte quota di mercato, anche se alcuni rivenditori saranno ancora in grado di stoccare i prodotti GoPro in alcuni mercati in cui i consumatori preferiscono acquistare offline o indirettamente.