Header Ads

Header ADS

Sony presenta la ZV-E10: una videocamera 4K per vlogger solitari


Sony ha annunciato la ZV-E10, una fotocamera APS-C a lenti intercambiabili che si rivolge ai vlogger. Con un sensore più grande e la possibilità di cambiare le lenti, Sony descrive questa fotocamera come un passo avanti rispetto a quanto iniziato con la ZV-1.

Mentre la ZV-1 era in gran parte basata sulle fotocamere tascabili RX100, questa nuova ZV-E10 prende molti aspetti dell'Alpha 6100 e li riconfigura per supportare principalmente la creazione di video. Tra le modifiche ci sono uno schermo orientabile per l'automonitoraggio di fronte all'obiettivo, la rimozione del mirino elettronico per rendere la fotocamera ancora più leggera e compatta, un microfono direzionale a tre capsule per una buona ripresa audio senza aggiungere un microfono esterno, e un pulsante di modalità one-touch che sostituisce la ghiera per passare dalle foto ai video.


All'interno, utilizza lo stesso sensore da 24,2 megapixel usato nella a6100. La fotocamera non ha la stabilizzazione dell'immagine sul sensore, ma è possibile avere la stabilizzazione digitale per i video attraverso un piccolo crop. L'attacco dell'obiettivo accetta tutti gli oltre 50 obiettivi Sony E-mount, per non parlare delle innumerevoli offerte di terzi.

La ZV-E10 può registrare video fino a 4K 30p e slow motion in camera a 1080p fino a 120 fotogrammi al secondo. Entrambi con un bitrate massimo di 100 Mbps. C'è anche il Real-time Eye AF, il rilevamento dei volti e il touch tracking durante la registrazione video. Per quanto riguarda le foto, c'è il riconoscimento del soggetto per le persone e gli animali.

Alcuni dei nuovi strumenti per il vlogging includono un effetto pelle morbida variabile, un pulsante di sfocatura dello sfondo per cambiare l'apertura con un solo tocco, e un'impostazione per la vetrina dei prodotti in cui l'oggetto più vicino alla fotocamera sarà messo a fuoco con una transizione morbida.

Inoltre, cosa sarebbe uno YouTuber senza il livestreaming? La ZV-E10 può semplicemente collegarsi a un computer o a uno smartphone compatibile per funzionare come una webcam. Utilizza gli standard USB Video Class (UVC) e USB Audio Class (UAC) per una rapida compatibilità plug-and-play.


La nuova fotocamera mirrorless utilizza la batteria Sony NP-FW50 e accetta una singola scheda di memoria SD UHS-I attraverso lo sportello della batteria. Le opzioni di connettività includono un jack per il microfono, un jack per le cuffie, una porta USB-C per il trasferimento di file e la ricarica, e una porta micro HDMI in uscita.

La Sony ZV-E10 sarà disponibile in bianco o nero e avrà un prezzo di 700 euro per il solo corpo.

Powered by Blogger.