Header Ads

Header ADS

Parrot Anafi Ai, il primo drone 4G dal design sorprendente

Parrot, gruppo francese leader nel settore dei droni, ha da poco annunciato ANAFI Ai: un drone che stabilisce nuovi standard e capacità per i professionisti.

L'ANAFI Ai è il primo drone che utilizza il 4G come principale collegamento dati tra il drone e l'operatore, il che rappresenta una svolta per l'industria dei droni. Gli utenti non avranno più limiti di trasmissione grazie alla connettività 4G dell'ANAFI Ai, che permette un controllo preciso a qualsiasi distanza. Per i voli Beyond Visual Line of Sight, rimane connesso anche oltre gli ostacoli.

Il collegamento 4G tra il drone e il telefono dell'utente è criptato. Secure Element protegge sia l'integrità del software che la privacy dei dati trasferiti.

Il grande ecosistema di partner Parrot offre una ricchezza di applicazioni e servizi specializzati per una varietà di usi professionali. Parrot è il primo nel settore a rendere la sua applicazione di pilotaggio open-source, offrendo agli sviluppatori un kit di sviluppo software (SDK) per eseguire codice personalizzato nel drone ANAFI Ai durante il volo. L'SDK dà accesso a tutti i sensori di volo, compresi i sensori per evitare gli ostacoli, la griglia di occupazione e l'accesso a Internet.

Il sistema per evitare gli ostacoli (OA) dell'ANAFI Ai, progettato in modo unico, rileva gli ostacoli in tutte le direzioni, utilizzando telecamere stereo per rilevare gli oggetti ed evitarli automaticamente.

ANAFI Ai incorpora una fotocamera principale da 48 MP e vanta una potente fotocamera 4K 60fps / HDR10 stabilizzata per catturare immagini aeree finemente dettagliate e riprese video fluide.

Originariamente pioniere dei droni consumer, Parrot ora cerca di stabilire nuovi standard nel mondo dei droni "da lavoro". L'intelligenza artificiale avanzata, i voli autonomi, l'imaging migliore della categoria, la precisione della fotogrammetria e l'affidabile connettività 4G, mettono nuovi potenti strumenti nelle mani dei professionisti come mai prima d'ora.

ANAFI Ai sarà disponibile nella seconda metà del 2021 attraverso Parrot Drone Enterprise Partners e la principale rete di rivenditori di droni aziendali.

Connettività 4G

Il 4G sta cambiando profondamente i modi d'uso dei droni. Con il 4G, il collegamento dati tra il drone e il pilota diventa robusto in tutte le circostanze. Già ampiamente distribuito in tutto il mondo, il 4G offre una trasmissione a lungo raggio su bande di bassa frequenza a 700MHz - 900MHz.

Inoltre, la connessione 4G significa che i professionisti possono utilizzare il drone a qualsiasi distanza.

"In Parrot, abbiamo lavorato duramente per sviluppare un potente software di streaming adatto a qualsiasi situazione 4G. Il nostro software ottimizza rapidamente la definizione e il frame rate in base alla qualità della rete. Il nostro software è anche resistente alle perdite di pacchetti e di frame." riferisce un portavoce Parrot.

Lo stesso ANAFI Ai non richiede un abbonamento; gli utenti possono utilizzare qualsiasi scheda SIM in grado di inviare dati. Parrot fornisce ai suoi utenti un'infrastruttura sicura che funziona con tutti gli smartphone.


Sensore da 48 MP 

Il sensore Quad Bayer di ANAFI Ai offre 14 EV di gamma dinamica in modalità HDR10. Cattura tutti i dettagli sia nelle luci che nelle ombre.

I professionisti dell'ispezione possono utilizzare lo zoom digitale 6x per osservare dettagli di 1 cm a una distanza di 75 m.

La gamma di inclinazione cardanica controllabile (da -90° a +90°) permette ai professionisti di accedere a punti di vista complessi come il lato inferiore di una struttura a ponte.

La stabilizzazione ibrida dell'immagine su 6 assi (3 assi meccanici, 3 assi elettronici) garantisce foto nitide anche in presenza di vento laterale fino a 12,7 m/s.

Il formato P-Log permette ai professionisti di conservare più informazioni con i file raw.

Fotogrammetria autonoma

Il fattore di forma biomimetico di ANAFI Ai imita le forme della natura. La sua testa girevole è dotata di una telecamera omnidirezionale, assicurando una precisa prevenzione degli ostacoli in ogni direzione di volo. Quando vengono rilevati gli ostacoli, l'ANAFI Ai determina automaticamente la traiettoria migliore per perseguire la sua missione.

L'intelligenza artificiale incorporata permette di eseguire automaticamente piani di volo specifici per la fotogrammetria, ottimizzando la produttività e risparmiando tempo. I professionisti possono generare missioni ottimizzate in base al catasto dell'edificio selezionato con un solo clic.

Il sensore Quad Bayer 48 MP dell'ANAFI Ai offre modelli 2D e 3D accurati per il rilevamento. Offre la stessa precisione dei droni con un sensore da 1″ 20MP, pur volando 1,8 volte più in alto. Un GSD di 0,46 cm/px è ottenuto ad un'altitudine di 30 m. Le immagini possono essere catturate a 1fps, 2 volte più veloce di qualsiasi altro drone sul mercato.

Modello 3d della città di Positano mappato in 4g

Una piattaforma robotica unica

Con il lancio dell'ANAFI Ai, Parrot amplia il suo Software Development Kit (SDK) aprendo la settima versione della sua applicazione FreeFlight:

Air SDK: fornisce un'architettura tecnologica innovativa per eseguire il codice direttamente sull'ANAFI Ai. Gli sviluppatori possono programmare missioni di volo autonomo su misura accedendo a tutti i sensori del drone, alle interfacce di connettività e alle caratteristiche del pilota automatico.

Ground SDK: permette agli sviluppatori di creare applicazioni mobili iOS e Android per i droni Parrot. Tutte le funzioni del drone (controllo, video, impostazioni) sono accessibili.

OpenFlight: il nucleo open-source dell'applicazione FreeFlight 7. Gli sviluppatori possono concentrarsi sull'aggiunta delle proprie caratteristiche e ottenere immediatamente un'applicazione dall'aspetto professionale pronta per essere pubblicata sugli application store.

Sphinx: permette agli sviluppatori di testare il loro algoritmo e la loro strategia di volo in un ambiente di simulazione 3D fotorealistico che funziona attraverso Unreal Engine, con un'accurata interazione fisica.

L'SDK di Parrot, leader nel settore, facilita l'implementazione di soluzioni end-to-end su misura per i professionisti della sicurezza pubblica, della ricerca e del soccorso, della difesa e dell'ispezione.

Le piattaforme Parrot sono costruite su standard industriali (WIFI, RTP/RTSP, MAVLINK), rendendo l'interoperabilità molto più semplice.

Cybersecurity

Pioniere del volo, Parrot è anche pioniere della sicurezza.

ANAFI Ai incorpora un elemento sicuro WISeKey che è conforme al livello 3 NIST FIPS140-2 e certificato Common Criteria EAL5+. Il Secure Element:

- esegue operazioni crittografiche.

- memorizza e protegge le informazioni sensibili.

- protegge l'integrità del software incorporato.

- fornisce un'identità unica al drone per l'accoppiamento 4G.

- presenta una firma digitale unica delle foto scattate dal drone.

Gli utenti hanno il pieno controllo dei loro dati. Nessun dato viene condiviso di default senza il consenso esplicito dell'utente. ANAFI Ai è conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione europea (GDPR) e in alcuni casi va anche oltre. Per esempio, gli utenti possono cancellare tutti i dati con 1 clic, mantenendo facilmente il controllo su ciò che viene memorizzato.

Un programma di bug bounty è attualmente in corso in collaborazione con YesWeHack, la prima piattaforma europea di sicurezza crowdsourced. Parrot beneficia della loro vasta comunità di ricercatori di cybersecurity per identificare potenziali vulnerabilità nei suoi droni, applicazioni mobili e WebServices.

Un bel drone

Per il suo design, il nuovo Skycontroller 4 di Parrot è una pietra miliare per l'industria. I cavi ingombranti non sono più necessari e permette di utilizzare un iPad mini e tutti gli smartphone di grandi dimensioni. Il controller dispone anche di un'uscita HDMI, che permette lo streaming di video dall'ANAFI Ai.


Powered by Blogger.