Header Ads

Header ADS

Nikon Z fc: la reincarnazione Mirrorless di una delle migliori fotocamere a pellicola di sempre

Nikon ha annunciato la Z fc, una fotocamera in formato APS-C che combina la più recente tecnologia mirrorless con un design vintage e funzionalità "manuali". La nuova fotocamera è compatta e leggera, il che, secondo Nikon, la rende ottima per l'uso quotidiano.

Stando a quanto riportato dall'azienda, la Z fc è progettata per essere una fotocamera digitale moderna e divertente da usare in ogni genere, dalla fotografia di strada, agli autoritratti, al vlogging o anche alla produzione di video 4K UHD.

Insieme a questo nuovo corpo macchina, Nikon ha annunciato due nuovi obiettivi "stilizzati" per completare il design compatto e l'estetica della fotocamera.

"La Z fc è il tipo di fotocamera che molti stavano aspettando e che solo Nikon poteva creare. È eccezionalmente sottile, ma offre una qualità d'immagine e caratteristiche superbe, con uno stile iconico e precisi controlli tattili", afferma Jay Vannatter, vicepresidente esecutivo di Nikon. "È una gioia da trasportare e utilizzare. Non è una coincidenza che stiamo anche annunciando una varietà di obiettivi compatti insieme alla fotocamera per completare perfettamente l'estetica iconica".

Il design della fotocamera si ispira alla reflex a pellicola Nikon FM2.

Parlando del corpo, è realizzato in lega di magnesio e avvolto in un materiale in pelle che secondo Nikon offrirà una sensazione premium. L'azienda ha anche aggiunto una miscela di elementi neri e argento satinato che riprendono lo stile classico, offrendo al contempo alcune caratteristiche aggiuntive come una migliore resistenza a polvere e acqua. Il sistema ha anche quadranti in alluminio intagliato, scritte incise e un oculare circolare che circonda il mirino elettronico (EVF) che misura 0,39 pollici (0,99 centimetri) e dispone di un display OLED da 2,36m-dot (XGA) con bilanciamento dei colori e un controllo manuale della luminosità a sette livelli. Un'altra novità è rappresentata dal display LCD ribaltabile molto comodo per gli autoritratti.



Per l'elaborazione delle immagini, la fotocamera utilizza un sensore CMOS da 20,9 Megapixel accoppiato con il familiare motore EXPEED 6 che permette di scattare fino a 11 fotogrammi al secondo. L'azienda dice che la Z fc ha un sistema autofocus ibrido a 200 punti che riconosce circa l'87% del fotogramma in orizzontale e l'85% in verticale. Il sistema include anche l'autofocus a rilevamento oculare rapido per persone e animali, ora disponibile anche nella modalità AF ad ampio raggio (L).

La Nikon Z fc può registrare video in 4K con una messa a fuoco che l'azienda dice essere "veloce e fluida", con AF che si blocca su occhi e volti presenti nell'inquadratura. Lo slow-motion può essere facilmente creato con l'impostazione 1080p/120p o le modalità di slow-motion 4x/5x in-camera. La Z fc ha anche un timer a intervalli integrato che permette la creazione di timelapse 4K. Quando è collegata via USB-C, la fotocamera riceve l'alimentazione, dando la possibilità di operare la fotocamera in modo continuo, che è ideale per lo streaming, la produzione di video, la creazione di timelapse e altro ancora. La Nikon Webcam Utility è disponibile come download gratuito per tutti gli utenti della Z fc e di molte altre fotocamere Nikon.

La fotocamera ha un selettore ISO dedicato con una gamma da 100 a 51.200 (ed è espandibile fino a 204.800).

Nonostante il sistema sfrutti un classico design "manuale", la Z fc può funzionare in modalità completamente automatica, compresa una ghiera di compensazione dell'esposizione in modalità automatica che permetterà agli utenti di regolare rapidamente i livelli di luminosità per un look personalizzato, così come l'accesso a 20 "controlli immagine" che aggiungono un tocco creativo o drammatico a immagini e video.

Oltre al nero e all'argento retrò, la Z fc sarà disponibile in sei opzioni di colore aggiuntive: bianco, rosa corallo, verde menta, beige, marrone ambrato e grigio naturale.

Di seguito una serie di immagini campione scattate con la Z fc, fornite da Nikon.










La Nikon Z fc sarà disponibile nelle versioni nero e argento a partire da fine luglio 2021 in una varietà di configurazioni di kit. Il solo corpo sarà disponibile per circa 900 euro, o abbinato all'obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR argento per 1.100 euro. L'obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR color argento sarà disponibile separatamente a partire da fine luglio per 300  euro.





Powered by Blogger.