Header Ads

Header ADS

Rimasterizzate le foto della Terra scattate dagli astronauti delle missioni Apollo

Toby Ord è rimasto deluso dalla scarsa selezione di foto della Terra disponibili rispetto alle vedute che abbiamo di altri pianeti, così ha deciso di cimentarsi nel restauro di vecchie foto scattate dagli astronauti dell'Apollo per dare maggior risalto alla bellezza del nostro pianeta.

Tutto è iniziato quando Ord, un ricercatore di Oxford, è rimasto colpito dalla bellezza delle foto di Saturno catturate dalla navicella Cassini della NASA, ma non riusciva a trovare fotografie comparabili della Terra.

Ha scoperto che la maggior parte delle foto della Terra sono scattate da troppo vicino (ad esempio dalla ISS in orbita bassa), o con un compositing irrealistico fatto al computer, o con le fotocamere sbagliate (da veicoli spaziali in missioni scientifiche piuttosto che fotografiche).

Le uniche composizioni apprezzate da Ord sono state le fotografie scattate dagli astronauti della NASA durante le missioni Apollo svoltesi sulla Luna.

"Per trovare fotografie degne di nota della Terra - ritratti del nostro pianeta - dobbiamo tornare indietro agli anni '60 e '70", dice Ord. "Il programma Apollo, con i suoi nove viaggi sulla Luna, rappresenta l'unica volta che gli esseri umani sono stati oltre l'orbita terrestre bassa; l'unica opportunità che hanno avuto per scattare fotografie della terra nella sua interezza. Non l'hanno sprecata".

Gli astronauti erano equipaggiati dalla NASA con attrezzature fotografiche di alto livello, tra cui fotocamere Hasselblad, obiettivi Zeiss e pellicole Kodak Ektachrome da 70 mm.

Purtroppo, le foto dell'Apollo trovate negli archivi della NASA non sono all'altezza della qualità tecnica della moderna fotografia digitale.

"Ogni immagine disponibile era rovinata dalla bassa risoluzione, da una cattiva compressione dell'immagine, da luci bruciate o colori sbiaditi", scrive Ord. "Queste erano le fotografie più significative del nostro tempo, le migliori rappresentazioni della nostra fragile Terra - ma sono state trascurate; maltrattate".

Dopo aver appreso che molte scansioni di pellicole sono disponibili al pubblico online, Ord ha deciso di provare a rimasterizzare le foto.

"Con mia grande sorpresa, gli aggiustamenti preliminari per i livelli e il bilanciamento del bianco hanno preso vita - superando la riproduzione usata su Wikipedia", dice.


L'obiettivo era quello di rimanere fedele alla Terra e alle foto originali, e Ord ha apportato delle modifiche che includevano la rimozione della polvere/graffi, la rimozione dei mirini, la regolazione dei neri, la regolazione del contrasto e l'impostazione del bilanciamento del bianco (in base alle nuvole o al ghiaccio).








Potete trovare una selezione più ampia di foto rimasterizzate da Ord sul suo sito web.


Powered by Blogger.