Header Ads

Header ADS

Hubble ha fotografato una stella sull'orlo della distruzione


Per celebrare il 31° anno del telescopio spaziale Hubble, gli astronomi della NASA hanno puntato il famoso osservatorio su quella che viene definita come una "stella celebrità", ovvero una delle più luminose della nostra galassia. Quest'ultima, AG Carinae, sta vacillando sull'orlo dell'autodistruzione.

La ragione per cui AG Carinae è così luminosa è che il suo alone incandescente composto da gas e polvere è il risultato di "un tiro alla fune tra gravità e radiazione", come dice la NASA. La gigantesca struttura visibile secondo la NASA, sarebbe stata frutto creata da una o più eruzioni avvenute sulla superficie della stella circa 10.000 anni fa, che hanno letteralmente sparato gli strati esterni di AG Carinae nello spazio circostante.

"Gli strati esterni della stella sono stati sparati nello spazio - come una teiera bollente che si stacca dal suo coperchio", scrive la NASA. "Il materiale espulso ammonta a circa 10 volte la massa del nostro Sole".

La NASA stima che il guscio di gas e polvere sia largo circa cinque anni luce, o approssimativamente la distanza dalla Terra alla stella più vicina, Proxima Centauri. In breve, è enorme.

Le grandi esplosioni di energia che hanno prodotto questa magnifica immagine si verificano una o due volte durante la vita di una variabile blu luminosa. Una stella di questo tipo emette materiale solo quando è in pericolo di autodistruzione, come una Supernova. A causa delle loro dimensioni massicce e delle temperature altissime, le stelle come AG Carinae sono costantemente in lotta per mantenere la propria stabilità.



Powered by Blogger.