Header Ads

Header ADS

Effetti Ottici: Una "nave volante" e il miraggio superiore dietro di essa

Un uomo stava facendo una passeggiata lungo la costa del Regno Unito quando รจ rimasto sbalordito nel vedere quella che sembrava essere una grande nave volante. Le sue straordinarie foto mostrano in realtร  un'illusione ottica causata da un raro "miraggio superiore".

L'uomo d'affari 52enne David Morris stava passeggiando lungo la riva del villaggio di Gillan, in Cornovaglia, quando ha notato il bizzarro spettacolo. รˆ riuscito a tirare fuori il suo smartphone e scattare una serie di foto della nave volante prima che il fenomeno passasse.

"Le immagini sembrano mostrare prove di un fenomeno chiamato fata morgana", dice un portavoce del Met Office del Regno Unito. "Una forma rara e complessa di miraggio in cui la distorsione orizzontale e verticale, l'inversione e l'elevazione degli oggetti si verificano in modelli mutevoli."


Il fenomeno si verifica su una superficie d'acqua ed รจ prodotto dalla sovrapposizione di diversi strati d'aria di diverso indice di rifrazione.

La luce, viene rifratta a causa di una grande differenza di temperatura tra il l'aria fredda proprio vicino al mare e l'aria piรน calda che si trova sopra. Una differenza di densitร  fa piegare la luce verso gli occhi di chi รจ sulla costa e cambia l'aspetto degli oggetti.

L'effetto รจ conosciuto in ottica come quello della Fata Morgana, che avrebbe ispirato molte leggende, tra cui quella della nave fantasma dell'Olandese Volante, e che si chiama cosรฌ per le visioni dei marinai che vedevano castelli in aria o in terra. Castelli, che sarebbero stati solo un'illusione opera della fata.


Powered by Blogger.