Header Ads

Header ADS

C'è un appartamento segreto nella Torre Eiffel

I più grandi fan del mondo Disney conoscono bene la lussuosa suite all'interno del castello di Cenerentola, ma sapevate che c'è un appartamento segreto anche in cima alla Torre Eiffel? A differenza del castello, tuttavia, l'imprenditore Gustave Eiffel ha fatto costruire questo epico nascondiglio solo per se stesso - non erano ammessi ospiti.



Immaginate di svegliarvi in un accogliente appartamento con tappezzerie colorate, armadietti di legno e un pianoforte a coda. Sorseggiate un espresso e sgranocchiate un croissant mentre guardate il Palais de Chaillot da quasi 305 metri nell'aria. Senz'altro questo è ciò che Gustave Eiffel aveva in mente quando nel 1889 diede l'ordine alla sua squadra di costruire la torre e il suo appartamento segreto.

In origine, la Torre Eiffel doveva essere una mostra temporanea destinata a trasmettere il potere industriale francese al resto d'Europa. Eiffel sapeva che stando ai termini del progetto di costruzione  la torre doveva essere demolita nel 1909, così contattò i più importanti scienziati del mondo nel tentativo di conferire alla torre uno scopo scientifico legittimo che l'avrebbe salvata dalla distruzione.



Una volta completata la torre, l'appartamento fungeva da laboratorio per le misurazioni atmosferiche, le osservazioni astronomiche e gli esperimenti di fisica. Trovò finalmente il complice perfetto nel capitano Gustave Ferrié, che utilizzò la torre per gli esperimenti di telegrafia senza fili dell'esercito francese nel 1903. La torre era in grado di trasmettere segnali senza fili fino al Nord America, rendendola indispensabile per la città che altrimenti l'avrebbe abbattuta solo sei anni dopo.

Lo scrittore Henri Girard dichiarò che l'appartamento di Eiffel era "arredato nel semplice stile caro agli scienziati", in contrasto con "la modernità e l'abilità tecnologica del ferro battuto" della torre. Come si può immaginare, la sua enclave era il discorso dell'élite parigina e in molti hanno chiesto di poter noleggiare il suo spazio. L'appartamento di Eiffel, tuttavia, rimase privato ed egli intratteneva solo ospiti, come Thomas Edison, a volte.

Nell'estate 2016, la società HomeAway ha trasformato uno spazio conferenze all'interno della torre in un appartamento. No, non è la stessa cosa, ma è ancora a 57 metri dal suolo con due camere da letto e vista panoramica dell'Arco di Trionfo, del Sacro Cuore e della Senna.
Powered by Blogger.