Header Ads

E' possibile fotografare la via Lattea con uno smartphone?

Lo smartphone Huawei P20 Pro vanta la fotocamera con il punteggio più alto mai valutato da DxOMark, posizionandosi con un punteggio complessivo di 109. Il sistema a tripla fotocamera Leica consente persino di immortalare fantastiche immagini della via Lattea.


Il fotografo Daniel K. Cheong, residente negli Emirati Arabi, ha appena condiviso questa foto scattata dal suo telefono:


Cheong ha scattato la foto in modalità Camera Pro a ISO 1600, 20s e f/1.8. Il telefono è stato montato su un treppiedi.

"Attualmente mi trovo sull'isola della Riunione, dove possiamo ammirare un cielo stellato privo di inquinamento luminoso, quindi ci sono le condizioni ideali per testare l'astrofotografia con Huawei P20 Pro"

La modalità Camera Pro consente all'utente di controllare manualmente tutte le impostazioni della fotocamera del telefono. Cheong ha sperimentato la stessa gamma di valori con cui scatta sulla sua DSLR prima di stabilirsi su ISO 1600 e un tempo di esposizione di 20 secondi (l'apertura f/1.8 è fissa).

Il risultato è stato un file raw DNG che Cheong ha poi modificato utilizzando Adobe Camera Raw, regolando il bilanciamento del bianco, la nitidezza, la vibrazione, il contrasto e la riduzione del rumore.

"Utilizzo Huawei P20 Pro da 3 mesi", afferma Cheong. "Sono rimasto molto colpito dalle prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione. Ho fotografato molti paesaggi urbani con questo terminale (usando una media di circa 4 secondi di esposizione) e i risultati sono stati sorprendenti".

Immagini dei temi di nicolas_. Powered by Blogger.