Header Ads

Header ADS

E' possibile fotografare la via Lattea con uno smartphone?

Lo smartphone Huawei P20 Pro vanta la fotocamera con il punteggio piĆ¹ alto mai valutato da DxOMark, posizionandosi con un punteggio complessivo di 109. Il sistema a tripla fotocamera Leica consente persino di immortalare fantastiche immagini della via Lattea.


Il fotografo Daniel K. Cheong, residente negli Emirati Arabi, ha appena condiviso questa foto scattata dal suo telefono:


Cheong ha scattato la foto in modalitĆ  Camera Pro a ISO 1600, 20s e f/1.8. Il telefono ĆØ stato montato su un treppiedi.

"Attualmente mi trovo sull'isola della Riunione, dove possiamo ammirare un cielo stellato privo di inquinamento luminoso, quindi ci sono le condizioni ideali per testare l'astrofotografia con Huawei P20 Pro"

La modalitĆ  Camera Pro consente all'utente di controllare manualmente tutte le impostazioni della fotocamera del telefono. Cheong ha sperimentato la stessa gamma di valori con cui scatta sulla sua DSLR prima di stabilirsi su ISO 1600 e un tempo di esposizione di 20 secondi (l'apertura f/1.8 ĆØ fissa).

Il risultato ĆØ stato un file raw DNG che Cheong ha poi modificato utilizzando Adobe Camera Raw, regolando il bilanciamento del bianco, la nitidezza, la vibrazione, il contrasto e la riduzione del rumore.

"Utilizzo Huawei P20 Pro da 3 mesi", afferma Cheong. "Sono rimasto molto colpito dalle prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione. Ho fotografato molti paesaggi urbani con questo terminale (usando una media di circa 4 secondi di esposizione) e i risultati sono stati sorprendenti".

Powered by Blogger.