Header Ads

Header ADS

Questa sera eclissi lunare, come e quando osservarla

Tempo permettendo, preparatevi ad uno spettacolare evento, oggi Venerdì 27 luglio e Sabato 28 luglio, un eclissi di luna totale sarà visibile in quasi tutte le parti del mondo. Le uniche persone che non potranno ammirarla questa volta sono la Groenlandia, il Canada e gli Stati Uniti.


In italia, questo spettacolo durerà tutta la serata. Quando la luna salirà alle 20:50, l'eclissi si troverà già nella sua fase totale e la luna sarà di un colore rosso intenso.

Tutto ciò che serve è un chiaro cielo notturno. Se vi capiterà di avere un binocolo a portata di mano è possibile utilizzarlo per poter distinguere meglio i crateri lunari, ma questa è solo la ciliegina sulla torta.

Soprattutto, non è necessario indossare filtri speciali o occhiali protettivi per osservare un'eclissi lunare. A differenza di un'eclissi solare totale, dove è pericoloso guardare il sole, la luna non diventa mai abbastanza luminosa da causare un pericolo per i vostri occhi.

Perché la luna diventa rossa?

Un'eclissi di luna totale avviene quando il sole, la terra e la luna si allineano perfettamente. La parte più spettacolare di un'eclissi lunare totale è che quando la luna è completamente nell'ombra della Terra diventa rossa. Questo ha fatto guadagnare al fenomeno il soprannome di luna di sangue.
Powered by Blogger.