Meta, Zuckerberg lancia il doppiaggio automatico e la traduzione vocale


Il gigante dei social media Meta, la società madre di Facebook, WhatsApp e Instagram, ha annunciato al Meta Connect 2024 l'aggiunta di una serie di nuove funzionalità governate dall'intelligenza artificiale. Tra le più chiacchierate ci sono quelle che aiutano gli utenti nel parlato, in particolare il doppiaggio automatico per l'audio di Instagram Reels.

“Con il doppiaggio automatico e la sincronizzazione labiale, Meta AI simulerà la voce dell'utente in un'altra lingua e sincronizzerà le labbra”, spiega un comunicato stampa. “Stiamo iniziando con piccoli test su Instagram e Facebook, traducendo i video di alcuni creator dell'America Latina e degli Stati Uniti in inglese e spagnolo, e abbiamo in programma di espandere il servizio a un maggior numero di creator e lingue”.

La notizia di Meta arriva sulla scia dell'annuncio del 18 settembre 2024 di YouTube, secondo cui centinaia di migliaia di creator avranno accesso alle funzionalità di doppiaggio automatico “nei prossimi mesi”.

In particolare, gli attuali test di Meta sono limitati allo spagnolo-inglese, mentre YouTube starebbe ampliando il numero di lingue supportate in “spagnolo, portoghese, francese, italiano e ad altre ancora”. Inoltre, YouTube ha indicato il numero di utenti che potranno provare lo strumento, mentre Meta non ha fornito alcuna stima su chi o quanti potranno farlo.

La conferenza degli sviluppatori di Meta ha anche annunciato la capacità di traduzione vocale in tempo reale per gli occhiali intelligenti Ray-Ban Meta, lanciati originariamente nel 2021.

“Presto gli occhiali saranno in grado di tradurre il parlato in tempo reale. Quando parlerete con qualcuno che parla spagnolo, francese o italiano, sentirete quello che dice in inglese attraverso gli altoparlanti degli occhiali”, si legge in un comunicato stampa, che aggiunge: ‘In futuro prevediamo di aggiungere il supporto per altre lingue per rendere questa funzione ancora più utile’.

Powered by Blogger.