Recensione di DJI Neo, il nuovo drone tascabile da 199 euro di DJI
DJI Neo è un nuovo drone che sta nel palmo di una mano, dal peso di 135 g, dotato di protezioni per le eliche, modalità di volo autonome, controllo tramite smartphone e altro ancora. Progettato per i creativi, il drone può scattare foto da 12MP o registrare video fino a 4K30fps (o 1080p60fps) con stabilizzazione RockSteady (o HorizonBalancing). In grado di volare fino a 18 minuti, il drone è disponibile da subito a 199 euro.
Guardando specifiche e caratteristiche del Neo, sembra facile immaginare che questo UAV democratizzerà davvero il volo con i droni. Non solo è estremamente piccolo e leggero, ma può anche essere manovrato interamente senza un controller o utilizzando solo il telefono.
Modalità di volo
Quando si utilizza Neo senza controller, è sufficiente premere il selettore di modalità del drone e selezionare la modalità di ripresa desiderata. Il drone decollerà automaticamente dal palmo della mano e seguirà una delle modalità di ripresa intelligenti. Dopo il volo, posizionando il palmo della mano sotto al drone in volo, quest'ultimo atterra automaticamente su di esso.
Al momento del lancio, sono supportati cinque metodi di controllo:
Senza controller: Funziona senza alcun dispositivo esterno, affidandosi al sistema di posizionamento visivo del drone.
Controllo con smartphone: dopo la connessione al WiFi del drone, è possibile utilizzare uno smartphone come controller. DJI sostiene che il drone può trasmettere il feed della telecamera fino a 30 metri.
Controllo con un controller remoto standard - Utilizzate il DJI RC-N3 come radiocomando, utilizzando il sistema di trasmissione O4 (fino a 10 km di distanza in modalità FCC).
Controllo con RC Motion e Goggles - DJI RC Motion 3 + DJI Goggles 3, utilizzando il sistema di trasmissione video O4 (fino a 10 km di distanza in modalità FCC).
Controllo con controller remoto FPV e occhiali - DJI FPV Remote Controller 3 + DJI Goggles 3, utilizzando il sistema di trasmissione video O4 (fino a 10 km di distanza in modalità FCC).
Pur essendo molto leggero, Neo può volare normalmente in condizioni di vento fino a 8 m/s (vento di livello 4), secondo DJI. Se utilizzato con i DJI Goggles 3, può trasmettere un feed live secondario su uno smartphone attraverso l'applicazione DJI Fly.
Neo offre una modalità di inseguimento automatico con tracciamento del soggetto. Le modalità QuickShots includono dronie, circle, rocket, spotlight e custom (che richiede la connessione del drone all'app DJI Fly). Sono incluse anche DirectionTrack, Helix e Boomerang.
Inoltre, il DJI Neo ha ereditato la modalità Easy ACRO dall'Avata 2. Ciò significa che il drone può eseguire diversi tipi di volo. Tra cui manovre acrobatiche premendo un solo pulsante. Per questo, però, è necessario far volare Neo con il controller DJI RC Motion 3.
Specifiche della fotocamera
Per risparmiare peso, Neo non offre una videocamera con stabilizzazione cardanica a 3 assi. È invece dotato di un gimbal a singolo asse che offre una gamma di inclinazione verso l'alto e verso il basso da -90° a 60°.
La fotocamera è dotata di un sensore d'immagine da 12MP (4000×3000) da 1/2” con un obiettivo f/2.8 ultra-wide (FOV 117.6°, lunghezza focale equivalente a 14mm per il full-frame).
Oltre alle foto da 12 MP (solo JPEG), la fotocamera può registrare video nei seguenti formati:
4K (4:3): 3840×2880@30fps (EIS disattivato, può essere stabilizzato in seguito con Gyroflow)
1080p (4:3): 1440×1080@60/50/30fps (EIS disattivato, può essere stabilizzato successivamente con Gyroflow)
4K (16:9): 3840×2160@30fps (EIS attivato - RockSteady o HorizonBalancing)
1080p (16:9): 1920×1080@60/50/30fps (EIS attivo - RockSteady o HorizonBalancing)
I file video MP4 risultanti hanno una velocità di trasmissione fino a 75 Mbps.
Neo non offre uno slot per schede MicroSD. Dispone invece di 22 GB di memoria interna. Per copiare i file dal drone, è possibile utilizzare una connessione WiFi ad alta velocità (fino a 30MB/s) o un cavo USB-C.
Guardando le modalità di registrazione, non posso fare a meno di pensare che molti avrebbero voluto vedere una modalità di registrazione stabilizzata in 9:16, soprattutto perché è rivolto ai creators e progettato per inviare i file direttamente a un telefono per una rapida pubblicazione.
Batteria e ricarica
La batteria da 1435 mAh può tenere Neo in aria per circa 18 minuti (17 minuti con le protezioni dell'elica). La batteria può essere caricata direttamente nel drone utilizzando il cavo USB-C a USB-C in dotazione (la potenza massima di ricarica è di 15W).
L'hub di ricarica bidirezionale di DJI Neo è il primo hub di ricarica della batteria di DJI a supportare la ricarica simultanea (l'utilizzo di un caricatore da oltre 45W consente di caricare tre batterie contemporaneamente, mentre un caricatore da 30W può caricare solo due batterie contemporaneamente). Con una potenza di carica massima di 60W, l'hub può caricare tutte e tre le batterie contemporaneamente dallo 0% al 100% in circa 60 minuti.
Prezzo e disponibilità
Neo è già disponibile per il pre-ordine. Come sempre, DJI offre alcuni diversi pacchetti preconfigurati a seconda di ciò che si desidera (e questa volta anche a seconda di dove si acquista):
DJI Neo standalone - comprende principalmente il drone e una batteria. Questa versione costa 199 euro.
DJI Neo Fly More Combo (disponibile in tutto il mondo, tranne che negli USA) - comprende principalmente il drone, tre batterie e il controller remoto DJI RC-N3 standard. Il Fly More Combo viene venduto a circa 349 euro.