Header Ads

Header ADS

Questo strumento gestito dall'AI stima quando è stata scattata una vecchia foto


Guardando una vecchia foto non datata può essere difficile indovinare quando è stata scattata, ma ora uno strumento di intelligenza artificiale (AI) sostiene di poter offrire un aiuto.

PhotoDater del sito web MyHeritage è addestrato con "decine di migliaia di foto storiche curate e definitivamente datate".


Grazie a questo processo di apprendimento automatico, PhotoDater è in grado di offrire una stima di quando è stata scattata una foto d'epoca.

"Fornisce stime della data per foto non datate scattate tra il 1860 e il 1990 con notevole precisione", afferma MyHeritage.

"Le stime sono calcolate per le foto prive di metadati, che raffigurano persone e che sono fotografie vere e proprie e funzionano non solo con le foto in bianco e nero ma anche con quelle a colori". MyHeritage afferma di aver testato a fondo l'algoritmo e ha scoperto che PhotoDater è in grado di fornire stime entro cinque anni dall'anno effettivo per quasi il 60% delle foto.

"Lo strumento non si limita a restringere le foto a un decennio, ma spesso è preciso fino all'anno specifico", aggiunge.

MyHeritage consente agli utenti di seguire la storia della propria famiglia e negli ultimi anni ha ampliato la propria offerta con funzioni basate sull'intelligenza artificiale che non solo ripristinano vecchie foto, ma le animano anche.

"Sebbene le stime della data debbano essere considerate come un punto di partenza, possono portare a scoperte rivoluzionarie nella vostra ricerca", scrive il sito web a proposito del suo nuovo strumento.

Powered by Blogger.