Header Ads

Header ADS

Apple rilascerà un aggiornamento software di iPhone 12 per eliminare i timori legati alle radiazioni

 

Ad inizio settimana, la Francia ha vietato la vendita dello smartphone iPhone 12 perché stando a quanto affermato dal governo emetterebbe radiazioni oltre i livelli consentiti.

Non sorprende che Apple si sia "mossa per disinnescare" la situazione, secondo quanto riportato da Reuters. Apple ha dichiarato che rilascerà un aggiornamento del software di iPhone 12 per garantire che il dispositivo superi le restrizioni dell'agenzia di regolamentazione francese che ha stabilito che l'iPhone 12 era troppo radioattivo.

Nonostante l'impegno a distribuire un aggiornamento del software, Apple continua a contestare le conclusioni del governo francese e insiste sul fatto che l'iPhone 12 nel suo stato attuale non rappresenta un rischio per la salute degli utenti. L'iPhone 12 di Apple, come tutti i dispositivi iPhone, è stato certificato da diversi enti internazionali ed è conforme agli standard globali.

"Per gli utenti francesi pubblicheremo un aggiornamento del software per adattarlo al protocollo utilizzato dalle autorità di regolamentazione francesi. Ci auguriamo che l'iPhone 12 continui a essere disponibile in Francia. Questo problema è legato a uno specifico protocollo di test utilizzato dalle autorità di regolamentazione francesi e non costituisce un problema di sicurezza", ha dichiarato un portavoce di Apple.

Altri Stati membri dell'Unione Europea sono stati avvisati delle scoperte della Francia all'inizio di questa settimana e alcuni hanno già preso provvedimenti. Il Belgio ha eseguito i propri test e, in base ai risultati preliminari, l'iPhone 12, allo stato attuale, non rappresenta un pericolo per gli utenti a causa delle radiazioni.

La Germania si è messa in contatto con la Francia nella speranza di trovare una soluzione che possa essere applicata in tutta l'UE. Secondo Reuters, una fonte governativa di Roma ha dichiarato che l'Italia avrebbe chiesto formalmente ad Apple di rilasciare un aggiornamento del software.

Una volta disponibile l'aggiornamento software promesso da Apple, l'Agence Nationale des Frequences (ANFR) francese testerà nuovamente il telefono.

Inizialmente l'iPhone 12 ha suscitato l'allarme dell'ANFR nel test SAR (Specific Absorption Rate) dell'agenzia. Questo test misura la velocità con cui l'energia a radiofrequenza viene assorbita dal corpo da un dispositivo elettronico, come uno smartphone.

Nel 2020, la Francia ha modificato i propri regolamenti per consentire l'esecuzione di test SAR sugli arti, ad esempio quando una persona tiene uno smartphone in mano. L'iPhone 12 non ha superato questi test sugli arti, probabilmente a causa della distanza significativamente ridotta da cui vengono misurate le radiazioni.

Anche se l'iPhone 12 non ha superato uno dei test dell'ANFR, non ci sono prove che il dispositivo rappresenti un rischio per la salute. Gli standard del test sono molto al di sotto dei livelli di radiazione che gli scienziati ritengono possano causare danni e il test si basa su uno scenario di utilizzo non realistico.

"Sulla base delle informazioni disponibili, l'autorità sanitaria danese ritiene che si possa continuare a utilizzare l'iPhone 12 senza preoccupazioni", spiega l'autorità.


Powered by Blogger.