Header Ads

Header ADS

L'app di Sony trasforma il vostro smartphone in un monitor wireless

Sony ha annunciato una nuova applicazione mobile, Monitor and Control, che consente di monitorare l'esposizione in modalità wireless, controllare la messa a fuoco, regolare le impostazioni del colore e altro ancora sulle videocamere collegate.

L'applicazione Monitor and Control è disponibile su App Store e Google Play e funziona attualmente con le videocamere cinematografiche FX6, FX3 e FX30 di Sony. Una delle caratteristiche principali di Motion and Control è che gli utenti possono utilizzare lo smartphone o il tablet come secondo schermo wireless per la telecamera. Oltre alle funzionalità di controllo remoto, è anche possibile utilizzare lo smartphone come un monitor esterno collegato alla parte superiore della fotocamera.

Questa funzionalità è simile a quella con cui Sony utilizza alcuni dei suoi smartphone Xperia come mirino e monitor 4K per le fotocamere compatibili, anche se questa funzione richiede una connessione via cavo.


L'ampio schermo di uno smartphone o tablet collegato offre agli utenti un monitor luminoso e dettagliato, una visualizzazione dei falsi colori e un istogramma a tutto schermo. La funzione di monitoraggio preciso dell'esposizione è attualmente disponibile solo sulle fotocamere FX3 e FX30, non sulla FX6.

Sia che si utilizzi Monitor and Control su un dispositivo collegato alla videocamera, sia che si controlli la fotocamera a distanza, può essere utile controllare il punto di messa a fuoco e le impostazioni, come la sensibilità dell'autofocus, direttamente da un dispositivo mobile. "Una barra di controllo sul lato dello schermo consente di impostare la messa a fuoco in modo intuitivo", spiega Sony.


Ulteriori controlli della fotocamera disponibili attraverso l'app includono l'avvio e l'interruzione della registrazione, la regolazione del bilanciamento del bianco e la modifica dell'ISO. Gli utenti possono regolare le impostazioni del colore, comprese quelle del Profilo immagine e della Scena, e passare da un LUT all'altro.

Inoltre, quando si riprende in Log, l'app Monitor and Control consente agli utenti di applicare un LUT per vedere un'immagine simile a quella finita dopo la post-produzione.

La nuova app dovrebbe consentire ai creatori di avere un flusso di lavoro molto più flessibile, anche quando non possiedono un dispositivo di monitoraggio esterno separato.

L'applicazione Monitor and Control di Sony è disponibile per il download gratuito per iPhone, iPad e smartphone e tablet Android.
Powered by Blogger.