Header Ads

Header ADS

Foto di un raro allineamento planetario che non si ripeterà prima del 2040

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a una sfilata di pianeti allineati, tra cui: Mercurio, Venere, Saturno, Marte, Giove e la Luna tutti chiaramente visibili - un allineamento planetario che non si ripeterà fino al 2040.

Di seguito riportiamo alcune delle migliori foto di questo rarissimo evento celeste.

Ryan Knapp ha scattato questa favolosa immagine di Mercurio, Venere, la Luna, Marte e Giove dai pressi di Berlin, nel New Hampshire. Knapp ha utilizzato un obiettivo da 15 mm collegato alla sua Canon R con un'esposizione di due secondi a f/2,8 a ISO 250.

"Mercurio è stato il più difficile da fotografare, perché non solo era coperto dalla foschia e dalle nuvole basse che si trovavano all'orizzonte, ma è stato rapidamente oscurato dalla luce dell'alba.", racconta Knapp

"Ho usato un obiettivo da 15 mm montato sulla mia Canon R e sono riuscito a ottenere quattro dei cinque pianeti in un unico scatto. Ho dovuto fare due scatti separati per prenderli tutti".


L'astrofotografo David Jenkins ha immortalato una luna crescente insieme a Giove, Marte, Venere e Mercurio dalla capitale australiana Craberra.


Guillermo Valdés ha ripreso Mercurio, Venere, la Luna, Marte e Giove da Coahuila de Zaragoza, in Messico, utilizzando uno smartphone Google Pixel 3 XL su un treppiede. Valdés ha ripreso una "falsa luna blu", che è un riflesso della luna nell'obiettivo.

Anche Space.com ha condiviso una brillante immagine scattata dall'astrofotografo Wright Dobbs contenente tutti e cinque i pianeti più la luna da St. Cloud in Florida.

Come già detto, questo allineamento è incredibilmente raro e i fotografi non avranno un'altra occasione di catturarlo per quasi 20 anni.

Powered by Blogger.