Adobe ha annunciato nuovi aggiornamenti delle prestazioni di Premiere Pro che includono un nuovo supporto per la codifica hardware per macOS e per le GPU AMD su Windows, che secondo Adobe si traduce in tempi di esportazione molto più rapidi.
Esportazioni più veloci e altri miglioramenti della velocità
Adobe afferma di aver migliorato notevolmente i tempi di esportazione sui Mac basati su M1 e Intel, con esportazioni fino a 10 volte più veloci per HEVC 4:2:0 a 10 bit.
Le macchine Windows con GPU AMD vedono anche un'esportazione 10 volte più veloce per HEVC 4:2:0 a 10 bit.
Per accedere a questi tempi di esportazione più rapidi, selezionare HEVC dal menu a tendina Formato in Impostazioni di esportazione. Quindi, nella scheda Video, andare su Impostazioni di codifica. Se il sistema supporta la codifica hardware, il campo Prestazioni è impostato su Codifica hardware. Impostare il livello del profilo su Principale 10. Impostando la codifica software si disattiva la codifica hardware e Adobe Premiere Pro non utilizzerà l'hardware per codificare i media.
Oltre a questi miglioramenti della velocità di esportazione, Adobe afferma di aver migliorato anche la registrazione delle schermate Quicktime e di aver apportato miglioramenti al rendering intelligente. Secondo l'azienda, le registrazioni delle schermate effettuate con QuickTime dovrebbero essere riprodotte in modo più fluido e scorrere meglio quando vengono inserite in una timeline di Premiere. Anche il rendering intelligente è stato migliorato per essere più affidabile e veloce con i formati supportati.
Nuove funzionalità
Adobe non si è limitata a migliorare le prestazioni di Premiere Pro, ma ha anche aggiunto tre nuove funzionalità al popolare editor.
Innanzitutto, ora è possibile esportare GIF con trasparenza. L'opzione è visibile nella sezione Trasparenza del pannello di esportazione, che ora include la possibilità di selezionare "Dithered". Adobe afferma che questa opzione è stata aggiunta per facilitare la creazione di contenuti per i social media.
La versione 22.4 di Adobe Premiere Pro è ora disponibile.