Header Ads

Header ADS

La Canon EOS R1 avrà un sensore da 100MP e arriverà nel 2023

Un nuovo teak riprende le precedenti previsioni secondo cui la vera ammiraglia di Canon, la EOS R1, arriverà nel 2023, ma aggiunge una novità: dovrebbe vantare un sensore da 100 megapixel.

Come nel caso della maggior parte delle indiscrezioni, i dettagli sono scarsi. Canon Rumors riporta che la R1 sarà una fotocamera full-frame da 100 megapixel, ma la data di arrivo è meno certa: il sito di indiscrezioni ritiene che potrebbe arrivare nella prima metà del 2023 e il suo annuncio o sviluppo potrebbe avvenire già alla fine del 2022.

Canon Rumors sembra convinta che la fotocamera potrebbe essere annunciata già nel 2022, quindi molto prima di quanto previsto in precedenza.

100 megapixel potrebbero sembrare molti, ma non sarebbero fuori questione per Canon, che è rimasta indietro rispetto a Nikon e Sony quando si tratta di opzioni ad alta risoluzione delle fotocamere professionale. La EOS R5 ha una risoluzione di 45 megapixel, mentre la R3 ha una risoluzione molto più modesta di 24 megapixel, entrambe dietro ai 50 megapixel della Sony Alpha 1. La Nikon Z9 non ha una risoluzione molto elevata. La Nikon Z9 non ha molto di più della R5, con 45,7 megapixel, ma abbina questa risoluzione a molte altre caratteristiche di fascia alta che la EOS R5 non è in grado di offrire.

Molti fotografi non avrebbero motivo di scattare a 100 megapixel, poiché una risoluzione così elevata richiederebbe molto spazio di archiviazione e computer veloci per l'elaborazione. Quando la D850 è stata lanciata sul mercato - e la maggior parte di loro l'ha apprezzata - molti professionisti con computer vecchi ma non obsoleti hanno ritenuto che la gestione dei file fosse troppo onerosa all'inizio. È probabile che la situazione si ripeta nel caso in cui Canon scelga i 100 megapixel in una fotocamera di punta, anche se sicuramente sarà un potente strumento di marketing.

In ogni caso, non aspettatevi di poter acquistare facilmente una Canon EOS R1 prima della fine del 2023, anche se il lancio dovesse avvenire nella primavera del prossimo anno.



Powered by Blogger.