Header Ads

Header ADS

RealityScan, l'app che trasforma le vostre foto in modelli 3d


Epic Games, la società dietro all'Unreal Engine e al videogioco Fortnite, ha annunciato il rilascio di una beta limitata di una nuova applicazione mobile che è in grado di trasformare le foto in scansioni tridimensionali (3D).

L'app RealityScan è stata rilasciata attraverso Capturing Reality, una società acquisita da Epic lo scorso anno. L'applicazione gratuita di scansione 3D, che è stata sviluppata in collaborazione con Quixel, trasforma le foto in modelli 3D ad alta fedeltà in modo rapido e semplice.

Sfrutta il software fotogrammetrico per convertire rapidamente le scansioni laser o le immagini in beni digitali 3D. "Poiché sempre più creator e hobbisti abbracciano la fotogrammetria 3D, vogliamo rendere la nostra tecnologia ancora più accessibile, in modo che chiunque possa portare modelli digitali ultra-dettagliati di oggetti del mondo reale nei loro progetti virtuali", afferma Capturing Reality. 



Per accedere all'app, gli utenti dovranno avere un account Epic Games,  a quel punto saranno indirizzati a scattare almeno 20 fotografie di un particolare oggetto (o semplicemente tenere premuto il pulsante di cattura mentre gli si gira intorno). L'app elaborerà queste immagini e le trasformerà in un oggetto 3D completamente renderizzato con l'aiuto dei server di RealityCapture.

Gli utenti possono poi esportare la scansione su Sketchfab - un'altra piattaforma di asset 3D che Epic ha acquistato nel 2021 - dove possono poi vendere l'asset ad altri creativi o usarlo loro stessi nei loro progetti di realtà virtuale (VR), 3D o realtà aumentata (AR). La società ritiene che questa applicazione sarà incredibilmente vantaggiosa per gli sviluppatori di giochi che hanno bisogno di oggetti particolari e dall'aspetto specifico da collocare in un ambiente virtuale e farà risparmiare a sviluppatori e designer innumerevoli ore di programmazione.

Epic ha annunciato un programma beta limitato per gli utenti iOS insieme all'apertura dell'accesso al nuovo Unreal Engine 5. Al momento della pubblicazione, il programma beta per RealityScan è già pieno, il che dovrebbe essere un indicatore di quanto interesse ci sia in uno strumento come questo. Ma la buona notizia è che l'azienda ha intenzione di rendere l'app accessibile a tutti entro fine primavera, con una versione Android che arriverà per fine anno.


Powered by Blogger.