Header Ads

Header ADS

Oppo Find N: caratteristiche e prime impressioni


L'Oppo Find N è il primo smartphone pieghevole dell'azienda. Ci sono voluti quattro anni per portarlo sul mercato, ma l'attesa è valsa la pena.

Design e costruzione


Decisamente diverso dagli altri smartphone pieghevoli sul mercato, l'Oppo Find N ha un design compatto. Quando è piegato, ha il fattore di forma di un Apple iPhone 13 mini, anche se è molto più (15,9 mm). Ma il suo spessore e il peso di 275g grazie al design compatto non si fanno sentire.

Nel retro, il Find N condivide tratti di design simili al Find X3 Pro. Troviamo la stessa finitura e configurazione a tre fotocamere. Il lato destro ospita il lettore di impronte digitali, mentre sul fondo, si trova il vassoio SIM e la porta USB Type-C per la ricarica. Nonostante le sensazioni e la finitura premium, una cosa che manca allo smartphone è la resistenza ufficiale all'acqua o alla polvere IP.

Tecnologia del display


Il cuore dell'esperienza con il Find N si riduce all'interazione con i suoi display. Da chiuso, vanta un pannello OLED da 5,49 pollici con una frequenza di aggiornamento di 60Hz e protezione Corning Gorilla Glass Victus. Grazie al suo fattore di forma 18:9, è estremamente comodo da usare. In genere, i pieghevoli rendono difficile la digitazione dato il loro design "stretto", tuttavia con il Find N questi problemi sembrano sparire.

Il tutto migliora aprendo il pannello OLED da 7.1 pollici. Si tratta di un pannello a 120Hz con vetro ultra sottile (UTG) e una cerniera Flexure. La bellezza di questa cerniera è che la piega che tipicamente associamo a uno smartphone pieghevole è quasi inesistente. Inoltre, il fattore di forma 8.4:9 del dispositivo permette ai video di riempire lo schermo.

Display a parte, il pannello interno sfoggia una fotocamera selfie da 32MP, uguale a quella posizionata sul pannello esterno.

Ottica


Spesso, gli smartphone pieghevoli sacrificano il comparto fotografico, al fine di adattarsi al costo di produzione di un telefono del genere. Tuttavia, il Find N si distingue anche in questo. Sullo smartphone è montata una configurazione a tripla fotocamera composta da un sensore Sony IMX 766 da 50MP, un obiettivo ultra-wide da 16MP e un teleobiettivo da 13MP.

Esperienza utente

Oppo ha fatto in modo che il Find N sia perfetto per l'uso a "schermo intero". Naturalmente, usa la Color OS 11, che rende l'ottimizzazione molto più semplice. Data la ricca base software di Oppo, il porting di caratteristiche come la finestra fluttuante, il multitasking e molto altro non è stato difficile.

Naturalmente, gran parte di questa ottimizzazione software è anche completata dall'hardware dello smartphone. All'interno, troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 888 con 12GB di RAM e fino a 512GB di storage UFS 3.1. Inoltre, c'è una batteria da 4.500mAh con supporto per carica veloce a 33W. Questo significa una carica completa in circa 70 minuti e una ricarica del 50 per cento in 30 minuti. Troverete anche il supporto per la ricarica wireless a 15W e la ricarica wireless inversa a 10W.

Conclusione

L'Oppo Find N mi ha reso ancora una volta ottimista sui pieghevoli, e spero davvero di vedere più produttori adottare questa filosofia di design - un display compatto, con rapporto di aspetto standard all'esterno e uno schermo più grande all'interno. Questo, insieme alla piega appena visibile del display pieghevole, al momento, rendono il Find N il pieghevole più entusiasmante di quest'anno. 
Powered by Blogger.