Header Ads

Header ADS

Twitter, da oggi è vietata la condivisione di foto e video senza consenso esplicito


Twitter ha pubblicato un aggiornamento del suo regolamento che vieta specificamente la pubblicazione di foto e video (media) di individui privati senza il loro permesso.

In un post pubblicato nel blog, Twitter dice che a causa dell'uso improprio dei media e delle informazioni spesso usate come strumento per molestare, intimidire e rivelare l'identità degli individui, la società sta apportando una modifica alla sua politica che vieta la pubblicazione di foto e video sulla sua piattaforma se le persone raffigurate non hanno fornito il consenso esplicito.

"La condivisione di media personali, come immagini o video, può potenzialmente violare la privacy di una persona, e può portare a danni emotivi o fisici. L'uso improprio dei media privati può colpire tutti, ma può avere un effetto sproporzionato su donne, attivisti, dissidenti e membri di comunità minoritarie", dice l'azienda.

Twitter vieta già la pubblicazione di informazioni private di altre persone come numeri di telefono, indirizzi e ID, che copre anche la minaccia di esporre informazioni private o incentivare gli altri a farlo. Questa nuova aggiunta vieta specificamente la pubblicazione di "media di individui privati senza il permesso della/e persona/e raffigurata/e".

La nuova regola sembra essere stata messa in atto per aiutare a prevenire il doxxing, che è l'atto di cercare e pubblicare informazioni private o di identificazione di un particolare individuo su Internet con intento malevolo.

"Cercheremo sempre di valutare il contesto in cui il contenuto viene condiviso e, in questi casi, potremmo consentire alle immagini o ai video di rimanere sul servizio", aggiunge Twitter.

"Per esempio, prenderemmo in considerazione se l'immagine è pubblicamente disponibile e/o viene coperta dai media mainstream/tradizionali (giornali, canali televisivi, siti di notizie online), o se una particolare immagine e il testo del tweet di accompagnamento aggiunge valore al discorso pubblico, viene condiviso nell'interesse pubblico, o è rilevante per la comunità."


Powered by Blogger.