Header Ads

Header ADS

Fotografo perde tutta la sua attrezzatura e 25 anni di lavoro a causa di un incendio

Un fotografo slovacco sta chiedendo aiuto per rimettersi in piedi dopo che un devastante incendio ha spazzato via il suo studio, l'attrezzatura fotografica e 25 anni di fotografie.

Questa settimana, Martin Machaj ha condiviso una serie di foto che mostrano i resti carbonizzati dell'attrezzatura, del posto di lavoro e dello spazio vitale, dopo che un corto circuito partito da una presa elettrica ha ridotto la sua casa in fiamme.

"Un giorno la vita ti dà, e l'altro giorno si riprende tutto", scrive Machaj. "Quasi tutto è andato, l'appartamento, lo studio, tutte le fotocamere, i computer, tutta l'attrezzatura, gli hard disk con gli archivi che contenevano il lavoro di 25 anni, le cose personali".


L'attrezzatura di lavoro che Machaj ha perso comprendeva costose fotocamere digitali di medio formato, dorsi digitali Phase One, DSLR Canon, un gran numero di obiettivi, computer portatili, attrezzature da studio e dischi rigidi contenenti 25 anni di dati e lavoro, da quando Machaj ha iniziato la sua carriera a Parigi nel 1995.



"La mia Mamiya preferita è stata accanto a me per anni, in quasi tutti i miei progetti più importanti", dice Machaj.



"La pandemia non ha reso la mia vita più semplice negli ultimi 2 anni", scrive il fotografo. "eppure ho continuato i miei progetti come meglio potevo, questa situazione difficile apre molte domande sul perché alcune cose accadono. Come il dolore e la tristezza ti fanno andare avanti."

"Credo nella luce alla fine del tunnel, credo che forse mi renderà ancora più forte e col tempo mi rimetterò in piedi e manterrò la voglia di creare e troverò nuove energie per nuovi progetti."




Nonostante abbia perso il lavoro di una vita, Machaj è grato che nessuno sia rimasto ferito o ucciso nell'incendio.

"È un miracolo che non dormivo nell'appartamento durante l'incendio, né io, né il cane, né il gatto, nessuno", scrive. 

"La prendo come una fortuna nella sfortuna, e guardo alla vita, con umiltà, a nuove sfide".

Il fotografo Martin Machaj.

Machaj ha iniziato una campagna di crowdfunding per raccogliere donazioni da chiunque voglia aiutarlo a riavviare la sua carriera di fotografo da zero.

All'inizio di quest'anno, un incendio in casa ha distrutto anche l'attrezzatura e l'archivio fotografico di 70 anni del famoso esploratore e fotografo venezuelano Charles Brewer-Carías.

Questi dolorosi incidenti ricordano che i fotografi dovrebbero prendere in considerazione sia l'assicurazione della loro costosa attrezzatura che assicurarsi che tutti i dati siano salvati in più di una posizione.

Powered by Blogger.