Header Ads

Header ADS

Il generatore di immagini AI Stable Diffusion rilascia una nuova controversa versione

Stable Diffusion, il principale generatore di immagini AI, ha annunciato il rilascio open-source della versione 2.0, infastidendo alcuni utenti per l'eliminazione della possibilità di copiare lo stile di artisti specifici.

Il nuovo modello di intelligenza artificiale (AI) consente di generare immagini più grandi ed è stato implementato  un tool "upscaler" che permette agli utenti di generare immagini di 2048×2048 o addirittura superiori. In genere, i generatori di testo-immagine generano solo immagini di 512×512.

La società madre di Stable Diffusion, Stability AI, afferma che la nuova versione "migliora notevolmente" la qualità delle immagini generate rispetto alla prima versione e ha fornito alcuni esempi davvero impressionanti.



Tuttavia, il nuovo aggiornamento ha generato una certa costernazione tra gli utenti che hanno notato la rimozione della possibilità di generare immagini copianto lo stile di artisti specifici.

Nel suo comunicato stampa, Stability AI afferma di aver rimosso la possibilità di generare immagini NSFW grazie a un nuovo filtro per contenuti per adulti inserito nel software, ma non ha commentato direttamente tale rimozione.


Non tutti i commenti sono stati negativi: alcuni utenti hanno notato che la nuova versione è "migliore nell'interpretare i suggerimenti e nel creare immagini fotografiche coerenti".

C'è anche una nuova funzione che dà agli utenti la possibilità di produrre contenuti che corrispondono alla profondità di un'immagine esistente.

La demo della nuova versione stabile può essere provata al seguente link.

Powered by Blogger.