Header Ads

Header ADS

Nikon Z fc: la reincarnazione Mirrorless di una delle migliori fotocamere a pellicola di sempre

Nikon ha annunciato la Z fc, una fotocamera in formato APS-C che combina la piĆ¹ recente tecnologia mirrorless con un design vintage e funzionalitĆ  "manuali". La nuova fotocamera ĆØ compatta e leggera, il che, secondo Nikon, la rende ottima per l'uso quotidiano.

Stando a quanto riportato dall'azienda, la Z fc ĆØ progettata per essere una fotocamera digitale moderna e divertente da usare in ogni genere, dalla fotografia di strada, agli autoritratti, al vlogging o anche alla produzione di video 4K UHD.

Insieme a questo nuovo corpo macchina, Nikon ha annunciato due nuovi obiettivi "stilizzati" per completare il design compatto e l'estetica della fotocamera.

"La Z fc ĆØ il tipo di fotocamera che molti stavano aspettando e che solo Nikon poteva creare. ƈ eccezionalmente sottile, ma offre una qualitĆ  d'immagine e caratteristiche superbe, con uno stile iconico e precisi controlli tattili", afferma Jay Vannatter, vicepresidente esecutivo di Nikon. "ƈ una gioia da trasportare e utilizzare. Non ĆØ una coincidenza che stiamo anche annunciando una varietĆ  di obiettivi compatti insieme alla fotocamera per completare perfettamente l'estetica iconica".

Il design della fotocamera si ispira alla reflex a pellicola Nikon FM2.

Parlando del corpo, ĆØ realizzato in lega di magnesio e avvolto in un materiale in pelle che secondo Nikon offrirĆ  una sensazione premium. L'azienda ha anche aggiunto una miscela di elementi neri e argento satinato che riprendono lo stile classico, offrendo al contempo alcune caratteristiche aggiuntive come una migliore resistenza a polvere e acqua. Il sistema ha anche quadranti in alluminio intagliato, scritte incise e un oculare circolare che circonda il mirino elettronico (EVF) che misura 0,39 pollici (0,99 centimetri) e dispone di un display OLED da 2,36m-dot (XGA) con bilanciamento dei colori e un controllo manuale della luminositĆ  a sette livelli. Un'altra novitĆ  ĆØ rappresentata dal display LCD ribaltabile molto comodo per gli autoritratti.



Per l'elaborazione delle immagini, la fotocamera utilizza un sensore CMOS da 20,9 Megapixel accoppiato con il familiare motore EXPEED 6 che permette di scattare fino a 11 fotogrammi al secondo. L'azienda dice che la Z fc ha un sistema autofocus ibrido a 200 punti che riconosce circa l'87% del fotogramma in orizzontale e l'85% in verticale. Il sistema include anche l'autofocus a rilevamento oculare rapido per persone e animali, ora disponibile anche nella modalitĆ  AF ad ampio raggio (L).

La Nikon Z fc puĆ² registrare video in 4K con una messa a fuoco che l'azienda dice essere "veloce e fluida", con AF che si blocca su occhi e volti presenti nell'inquadratura. Lo slow-motion puĆ² essere facilmente creato con l'impostazione 1080p/120p o le modalitĆ  di slow-motion 4x/5x in-camera. La Z fc ha anche un timer a intervalli integrato che permette la creazione di timelapse 4K. Quando ĆØ collegata via USB-C, la fotocamera riceve l'alimentazione, dando la possibilitĆ  di operare la fotocamera in modo continuo, che ĆØ ideale per lo streaming, la produzione di video, la creazione di timelapse e altro ancora. La Nikon Webcam Utility ĆØ disponibile come download gratuito per tutti gli utenti della Z fc e di molte altre fotocamere Nikon.

La fotocamera ha un selettore ISO dedicato con una gamma da 100 a 51.200 (ed ĆØ espandibile fino a 204.800).

Nonostante il sistema sfrutti un classico design "manuale", la Z fc puĆ² funzionare in modalitĆ  completamente automatica, compresa una ghiera di compensazione dell'esposizione in modalitĆ  automatica che permetterĆ  agli utenti di regolare rapidamente i livelli di luminositĆ  per un look personalizzato, cosƬ come l'accesso a 20 "controlli immagine" che aggiungono un tocco creativo o drammatico a immagini e video.

Oltre al nero e all'argento retrĆ², la Z fc sarĆ  disponibile in sei opzioni di colore aggiuntive: bianco, rosa corallo, verde menta, beige, marrone ambrato e grigio naturale.

Di seguito una serie di immagini campione scattate con la Z fc, fornite da Nikon.










La Nikon Z fc sarĆ  disponibile nelle versioni nero e argento a partire da fine luglio 2021 in una varietĆ  di configurazioni di kit. Il solo corpo sarĆ  disponibile per circa 900 euro, o abbinato all'obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR argento per 1.100 euro. L'obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR color argento sarĆ  disponibile separatamente a partire da fine luglio per 300  euro.





Powered by Blogger.