Header Ads

Header ADS

RUHAcam, una fotocamera digitale gestita da Raspberry Pi che puoi stampare in 3D

Ispirati da componenti e progetti di fotocamere fai-da-te, Ping-Hsun Chen e Ruha Cheng hanno fatto un passo in avanti rilasciando un kit RUHAcam in stile retrò costruito intorno a un Raspberry Pi Zero W collegato al modulo di una fotocamera di alta qualità.

I kit fotografici fai da te sono stati fonte di molti progetti incredibilmente unici e creativi. Uno dei più amati e recenti è la fotocamera digitale alimentata da Raspberry Pi rilasciata nel marzo dello scorso anno.


Come riportato da Digital Camer World, la RUHAcam utilizza un sensore Sony IMX477 da 12.3MP e supporto per il back focus regolabile per obiettivi C- e CS-mount - mostrato nel video qui sopra - il tutto è adattato in una fotocamera digitale completamente stampata in 3D che può essere tranquillamente costruita a casa. I costruttori avranno bisogno di alcuni componenti aggiuntivi, i cui dettagli possono essere trovati qui nella pagina GitHub del progetto, così come il link al software necessario per eseguire il sistema gratuitamente utilizzando la licenza MIT.


Questo piccolo sistema fatto in casa vanta una batteria Li-Pi integrata da 2.000mAh, un display TFT (Thin-Film Transistor) da 2,2 pollici che funge sia da mirino che da schermo di revisione, e il corpo stampato in 3D che si ispira alle classiche fotocamere SLR a pellicola. Gli obiettivi C e CS-mount si trovano tipicamente sui sistemi CCTV e sulle cineprese 16mm, quindi non dovrebbero le scorte online non dovrebbero essere un problema per chi non li possiede già. Per risparmiare un po' di tempo, i rivenditori di Raspberry Pi offrono due lenti insieme al loro kit: un CS-mount da 6mm per 20 euro, e un 16mm per 50 euro.



Il sensore Sony incluso in questo kit è anche in grado di catturare video 4k. Di seguito vi lascio alcuni scatti fatti con la macchina fotografica fai-da-te:






Powered by Blogger.