Header Ads

Header ADS

Recensione del nuovo drone DJI FPV

Il DJI FPV è un nuovo drone con visuale in prima persona - ed è piuttosto eccitante se siete curiosi di provare come ci si sente ad essere un'aquila o un pilota di X-Wing.


I droni FPV offrono una visuale in prima persona grazie alla combinazione di un paio di occhiali video e un feed a bassa latenza dato dalla fotocamera del drone. Il DJI FPV non offre nulla di diverso, combinando il suo visore DJI V2 in bundle con l'ultima versione della sua tecnologia di trasmissione video Ocusync (chiamata O3).

Ma il DJI FPV differisce dai tradizionali droni FPV in alcuni aspetti. Questo stile di drone è tradizionalmente associato a velivoli superleggeri "homemade" e alle gare di droni, uno sport in crescita che ha le sue leghe professionali e campionati mondiali.

Per la prima incursione nel mondo FPV, l'azienda sta scommettendo sulla semplicità. Non c'è bisogno di sapere come costruire il proprio drone, calibrare i motori, comprare le giuste trasmittenti, e così via. È davvero "plug & play". Il drone stabilisce la connessione con il controller e gli occhiali automaticamente, ed è pronto a volare.


Il drone è leggermente più pesante rispetto alla maggior parte dei droni FPV a causa della sua batteria maggiorata. La batteria è proprio uno dei maggiori punti di forza, in quanto consente 20 minuti di volo. Se siete abituati a Mavic, Phantom o Parrot, la durata potrebbe risultare deludente. Ma rispetto ai classici droni FPV,  offre un miglioramento significativo, che varia da tre minuti per i droni indoor a circa 10 minuti per i più grandi FPV. 

L'FPV condivide lo stesso sensore da 1/2,3 pollici del Mini 2. Non sarà all'altezza delle capacità dei droni più avanzati di DJI focalizzati su foto e video, tuttavia. La fotocamera del FPV si comporta bene alla luce del giorno, ma inizia a mostrare i suoi lati negativi in ambienti più scuri, confondendo i dettagli con abbastanza rumore. L'FPV può filmare 4K a 60fps invece dei 24fps del Mini 2.

Data di uscita e prezzo del DJI FPV


Attualmente è possibile acquistare il DJI FPV in un bundle standard, insieme a vari accessori opzionali. Il pacchetto standard DJI FPV Combo include il drone, il controller remoto, gli occhiali DJI V2 e una batteria per 1350 euro.

Design e Configurazione


Questo drone DJI non si piega come la popolare serie Mavic, ma resta compatto. È un po' più grande di un DJI Mavic Air 2 non piegato, a giudicare da un confronto dei due droni. Vanta più potenza e una batteria più grande.

Tuttavia, questo drone andrà registrato nella maggior parte dei paesi. Pesa 795 g e si sente, è molto più pesante del peso intenzionale di 249 g del DJI Mini 2 (1 g sotto il limite legale che richiede la registrazione da parte di molte agenzie governative). Solamente il Mavic 2 Pro (970 g) e il Mavic 2 Zoom (905 g) sono più pesanti tra i droni consumer di DJI.

Visore DJI FPV V2


L'attuale design del visore FPV V2 non è troppo diverso da quello che troviamo nella V1 nel 2019. La modalità Live View ora supporta una risoluzione di 810p (da 720p), la frequenza di aggiornamento è stata aumentata a 144Hz e supporta i 2,4 GHz.

Radiocomando FPV DJI


Il nuovo controller ricorda il design del radiocomando del DJI Mavic Air 2 e Mini 2, ma è stato modificato per adattarsi alle esigenze di un drone FPV veloce. 

Prestazioni


Per quanto riguarda le prestazioni possiamo dire con certezza che questo drone è abbastanza veloce - passa da 0 a 100 km/h in due secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h.

Ci sono sensori antiurto nella parte anteriore e inferiore, ma i sensori anteriori sono attivi solo in modalità di volo normale (non sport e manuale), e i sensori inferiori sono destinati al rilevamento terreno.

A velocità così elevate, i sensori non aiutano comunque. Se colpisci un albero a 100km/h potresti distruggere drone.


Il primo verdetto

Volare con il DJI FPV offre un'esperienza surreale che porta ciò che già amiamo dei droni consumer di DJI -  un quadricottero solidamente costruito con una superba qualità video - a nuove velocità massime.

Quello che possiamo dirvi fin d'ora è che la visuale in prima persona a 4K 60fps offre qualcosa di nuovo per gli appassionati di droni che vogliono una soluzione FPV chiavi in mano.

Il drone DJI FPV rende i droni da corsa più accessibili a un pubblico più ampio, ma spendere un prezzo così alto per il pacchetto completo significa che l'idea rimarrà probabilmente per un pubblico di nicchia.
Powered by Blogger.