Header Ads

Header ADS

Amoled vs Lcd: Due display per smartphone a confronto



Gli smartphone moderni sono all'apice dell'evoluzione, molti sostengono che siano tutti uguali, lastre rettangolari con vetro davanti e dietro, un grande / bellissimo display, batterie enormi che possono durare un giorno intero e così via.

Anche se è in parte vero, c'è ancora molto che può differenziare un dispositivo da un altro. Oggi, diamo un'occhiata ad alcuni dei più utilizzati display sul mercato.

Confronteremo i pannelli AMOLED ed LCD, esaminando i loro pregi e difetti, sperando di aiutarvi nella scelta del vostro prossimo smartphone.

Pregi AMOLED

Gli smartphone Samsung utilizzano quasi sempre diplay AMOLED

- Consuma molta meno energia rispetto al classico LCD, il che significa più batteria per fare altre cose.
- Una minore riflessione della luce solare significa un uso relativamente comodo all'aperto senza dover massimizzare la luminosità.
- Angoli di visione impressionanti, in chiesa, tutti quelli seduti a due panche di distanza potranno guardare YouTube insieme a voi.
- Un contrasto più elevato. Questo fa una grande differenza nella qualità complessiva dell'immagine.
- I neri più profondi sono il risultato della capacità del display di spegnere completamente i singoli pixel.
- I colori su un display AMOLED sono iper-saturi, il che li fa risaltare di più

Contro AMOLED

- Molto più costoso da riparare rispetto ai display LCD.
- Effetto Burn-In: si tratta di un difetto intrinseco che si verifica utilizzando il display AMOLED alla massima luminosità per lungo tempo.
- I display AMOLED si degradano più velocemente causando una minore durata a causa dei materiali organici in essi contenuti.
- I materiali organici presenti nei pannelli AMOLED li rendono vulnerabili ai danni causati dall'acqua, a differenza dei cristalli inorganici del display LCD.

Pregi LCD



- I display LCD sono meno soggetti all'effetto burn-in.
- Livelli di luminosità più elevati rispetto ad AMOLED, significa che molto probabilmente non avrete mai difficoltà ad usare il telefono all'aperto, anche se vivete su Mercurio.
- Più economico da riparare/sostituire rispetto ad AMOLED
- Bianchi molto più puliti rispetto al SUPER AMOLED
- Gli LCD hanno una riproduzione dei colori più realistica rispetto ai display AMOLED

Difetti LCD

- I display LCD consumano la batteria molto più velocemente dei display AMOLED. Questo perché la retroilluminazione LCD è sempre accesa su tutti i pixel, mentre i display AMOLED illuminano solo i pixel che devono essere illuminati
- Lo sfogo della retroilluminazione avviene ai lati dei pannelli LCD. Ciò causa l'uniformità dei colori rendendo i bordi più luminosi delle sezioni centrali del display
- I display LCD non possono essere sottili come i display AMOLED a causa del fatto che i pannelli LCD devono avere una retroilluminazione sul retro, cosa che gli AMOLED non hanno.

AMOLED vs LCD

Anche se tutto ciò potrebbe non essere un problema per l'acquirente medio di smartphone, vale la pena informarsi e conoscere le differenze tra questi 2 pannelli. Così, quando leggerete LCD o AMOLED tra le specifiche di un dispositivo, saprete in cosa differiscono.
Powered by Blogger.