Header Ads

In arrivo la batteria per smartphone che dura fino a 5 giorni

I ricercatori della Monash University (Australia) hanno sviluppato quella che chiamano "la batteria al litio-zolfo (Li-S) più efficiente al mondo", un design ad altissima capacità che potrebbe quadruplicare la durata delle batterie di ogni fotocamera e far funzionare uno smartphone per 5 giorni consecutivi senza alcuna ricarica.


Nonostante si vociferi da vari anni su questa tipologia di batterie, il team Monash, guidato dal Dr. Mahdokht Shaibani, ha motivo di essere ottimista. Il loro progetto ha già un brevetto approvato, i prototipi sono stati fabbricati in Germania, e "alcuni dei maggiori produttori mondiali di batterie al litio" hanno apparentemente espresso interesse verso un aumento di produzione.


La svolta è stata ispirata da una "singolare architettura a ponte" sarebbe arrivata da un processo produttivo dedicato al detersivo in polvere usato negli anni 70. Usando questa architettura come punto di partenza, il team ha progettato un metodo che crea legami più forti tra le particelle nella batteria Li-S, permettendo alla cella risultante di "adattarsi alle sollecitazioni e fornire un livello di stabilità che finora non si era mai visto in nessuna batteria".


Powered by Blogger.