Header Ads

Header ADS

La foto vincitrice del premio HIPA da 120.000 dollari è stata apparentemente sceneggiata

Il prestigioso Hamdan International Photography Award (HIPA) ha annunciato i vincitori del 2019 e il fotografo malese Edwin Ong Wee Kee ha vinto il Gran Premio da 120.000 dollari con una foto scattata in Vietnam che mostra una madre con due figli. Ma la sua vittoria si sta rivelando controversa, dopo che una foto del dietro le quinte ha rivelato che lo scatto è stato apparentemente sceneggiato.

 Il tema del concorso HIPA di quest'anno era "Hope" e i vincitori sono stati svelati il 12 marzo. Ecco l'immagine che è stata usata per annunciare la vincita di Kee:



L'HIPA scrive: "La foto documenta un intenso momento umanitario". "I sentimenti di una madre vietnamita il cui disordine del linguaggio non le ha impedito di sentirsi speranzosa e di evocare un senso di forza per i suoi figli".

E sembra che Kee abbia promosso la sua foto come il risultato di un momento inaspettato e "non pianificato".

Ma il fotografo e fondatore della rivista Street Photo BD Magazine Ab Rashid ha condiviso proprio oggi una foto del dietro le quinte che sembra essere stata scattata all'incirca nello stesso periodo della foto vincitrice:


Powered by Blogger.