Header Ads

Header ADS

Video: meteorite colpisce il suolo lunare durante l'eclissi

Durante l'eclissi lunare di lunedì, alcune telecamere puntate sulla luna hanno catturato il primo avvistamento noto di un meteorite che impatta contro la luna in fase di eclissi. Questo video di 24 secondi dell'impatto è stato rilasciato da Jose Maria Madiedo all'Università di Huelva in Spagna.


Lo scienziato riferisce che il dibattito su un possibile impatto di un meteorite è emerso dopo che le persone che guardavano lo streaming in diretta dell'eclissi hanno notato un piccolo e breve flash giallo-bianco sulla superficie lunare.

Madiedo e i suoi colleghi ricercatori speravano da anni di riuscire a poter osservare l'impatto di un meteorite durante un'eclissi lunare, così durante quest'ultima eclissi il team ha raddoppiato il numero di telescopi (8, da 4 in su) che puntavano diverse aree lunari.

Dopo l'eclissi, Madiedo ha confermato che più telescopi avevano catturato lo stesso flash, il che ha confermato che il flash non era un qualche problema ottico o elettronico apparso su una sola macchina fotografica.



"L'impatto ha avuto luogo durante la fase di totalità dell'eclissi lunare", scrive Madiedo. "Il flash è stato prodotto da una roccia (un meteoroide) che ha colpito il suolo lunare".

Powered by Blogger.