Header Ads

Header ADS

Lightroom: Nove trucchi che ogni fotografo dovrebbe conoscere

1. Tono automatico 
La sezione auto tone che Lightroom ci offre è un ottimo punto di partenza per il processo di editing. Anche se non vi piacciono i risultati potete correggere i valori ed utilizzare questa funzione solo come punto di partenza.


2. Strumento Raddrizza
Potete trovare questo strumento appena sotto l'istogramma, cliccando sull'icona a forma di livella è possibile raddrizzare qualsiasi immagine semplicemente tracciando l'orizzonte con una linea orizzontale o verticale.

3. Sovrapposizione ritaglio
Quando si tratta di ritagliare un'immagine la griglia non sempre è la scelta ideale, per questo potete selezionare diversi metodi di ritaglio semplicemente premendo la lettera O all'interno dello strumento ritaglio.

4. Mettere a fuoco con il filtro radiale di Lightroom.
Basta utilizzare il filtro radiale di Lightroom su un area che volete mettere in evidenza e ridurne la nitidezza a -100 - questo sfocherà il resto dell'immagine mantenendo nitido solo il soggetto.


5. Azzera le specifiche
Basta fare doppio clic sul nome di qualsiasi cursore per riportalo a 0. Questo è un modo davvero rapido per resettare le impostazioni facilmente.

6. Prima e dopo (veloce)
Basta premete il tasto \ per vedere come era l'immagine prima di essere editata, premendolo di nuovo si torna alla versione modificata.

7. Luminanza
Una delle caratteristiche più potenti di questo software. Grazie alla sezione Luminanza avete la possibilità di regolare la luminosità di ogni singolo colore.

8. Come disegnare linee rette in Lightroom Classic
Lightroom CC Classic permette di disegnare linee perfettamente dritte. Basta tenere premuto il tasto shift durante l'utilizzo dei principali strumenti di regolazione locale ed il gioco è fatto!


9. Utilizzare la modalità luci spente (L)
In Lightroom esiste una modalità, credo non molto conosciuta a gran parte degli utenti, denominata Luci spente che permette di attenuare o coprire completamente l’interfaccia in modo da mettere in risalto le foto nell’area di visualizzazione. Per attivarla basta premere la lettera L.


Powered by Blogger.