Il CEO e fondatore di Insta360, Jingkang “JK” Liu, ha pubblicato una foto molto interessante sul social network cinese Weibo, dando il via a numerose speculazioni su ciò che l’azienda potrebbe presentare prossimamente. Sembra infatti che Liu abbia anticipato due nuove fotocamere Insta360 in un’unica immagine, accompagnata da una didascalia piuttosto enigmatica.
Insta360 è nota per anticipare spesso i propri prodotti prima del lancio ufficiale. Di solito, però, questi teaser sono molto curati e pubblicati sugli account social ufficiali del brand, mentre in questo caso l’immagine è apparsa sul profilo personale Weibo di Liu, rendendo il tutto ancora più curioso.
Nella foto, il CEO tiene in mano una fotocamera bianca in orientamento verticale. Il design è insolito e non sembra corrispondere a nessun modello attualmente presente nel catalogo Insta360, né a fotocamere di altri marchi.
La fotocamera mostra alcuni controlli fisici, tra cui un selettore per passare dalla modalità foto a quella video, un pulsante di riproduzione e un altro pulsante non identificato. Il grande display visualizza un’interfaccia tipica da fotocamera, con icona della batteria, modalità di scatto e impostazioni di esposizione. Il dispositivo sembra impostato in priorità di apertura a f/1.8.
Questo dettaglio suggerisce che Insta360 potrebbe stare lavorando su una fotocamera compatta con ottica fissa, simile a una vlogging camera come la Sony ZV o alcune Canon PowerShot. Non si può però escludere del tutto nemmeno una fotocamera a ottiche intercambiabili, anche se non è chiaro quale tipo di attacco potrebbe utilizzare.
Nella didascalia della foto, Liu ha scritto “向新的焦段出发”, una frase che si può tradurre come “Verso nuove lunghezze focali”, lasciando molto spazio all’interpretazione.
Infine, nella stessa immagine è visibile anche un oggetto pixelato sullo schermo: probabilmente un altro prodotto Insta360 non ancora annunciato, volutamente oscurato per non svelarne i dettagli. Alcuni rumor ipotizzano che possa trattarsi di una nuova fotocamera compatta tipo “pocket”, simile alla DJI Osmo Pocket 3.