Nuovo generatore di immagini per Microsoft Paint

Microsoft Paint continua a cercare di innovarsi al di là delle sue umili origini. Microsoft ha dotato la sua venerabile applicazione di un nuovo generatore di immagini con intelligenza artificiale.


La nuova funzione fa parte di Cocreator, la suite creativa AI di Microsoft, ed è stata presentata lunedì durante l'evento Surface dell'azienda tecnologica.

Sebbene la generazione di immagini AI sia diventata sempre più popolare, lo strumento di Paint agisce in modo leggermente diverso. Può creare un'immagine sulla base di suggerimenti testuali, come avviene di solito, ma può anche ricevere input tramite "scarabocchi". Utilizzando i propri tratti, gli utenti possono perfezionare l'immagine generata dall'intelligenza artificiale con maggiore precisione.

Gli utenti possono personalizzare ulteriormente i loro risultati con il cursore "Creatività". Questo controlla la quantità di influenza dell'IA.

"Utilizzate il cursore della creatività per scegliere tra una gamma di opere d'arte che vanno da quelle più letterali a quelle più espressive", aggiunge Microsoft. "Una volta selezionata l'opera d'arte, è possibile continuare a iterare su di essa, aiutandovi a esprimere le vostre idee, indipendentemente dalle vostre capacità creative".

Il cursore Creatività offre agli utenti la possibilità di sperimentare con l'intelligenza artificiale o di migliorare il proprio lavoro mentre si fa pratica. Indipendentemente dal caso d'uso, è interessante vedere come il mondo della generazione di immagini AI possa espandersi. Inoltre, si apre un nuovo scenario di discussione sulla legalità delle opere d'arte potenziate dall'intelligenza artificiale e su chi possa detenere il copyright in questi casi.

Microsoft Paint si è già cimentato in passato con l'aggiunta di strumenti di intelligenza artificiale. L'anno scorso ha aggiunto la possibilità di rimuovere gli sfondi con un solo clic e ha introdotto il supporto per Copilot. Tuttavia, quest'ultimo aggiornamento porta gli strumenti di intelligenza artificiale a tutti gli utenti.


Powered by Blogger.