Header Ads

Header ADS

In arrivo il più grande aggiornamento di sempre per Adobe Lightroom

Adobe ha rivelato alcuni nuovi aggiornamenti riguardanti le maschere, che stanno per approdare in Lightroom, Lightroom Classic e Adobe Camera Raw (o ACR, lo strumento di elaborazione delle foto raw di Photoshop). L'azienda lo definisce il "più grande cambiamento di sempre per quanto riguarda il miglioramento selettivo delle foto" da quando ha rilasciato Lightroom 2 nel 2008.

Il team di Adobe Research voleva portare gli strumenti di selezione AI-powered come Seleziona Soggetto e Sostituzione Cielo da Photoshop in Lightroom e ACR, ma il motore di elaborazione delle immagini utilizzato in questi ultimi due era incompatibile. Il team ha dovuto apportare alcuni grandi cambiamenti sotto il cofano, che gli hanno dato la possibilità di cambiare il modo in cui Lightroom gestisce le selezioni.

Fino ad ora, ACR, Lightroom e Lightroom Classic hanno supportato solo selezioni vettoriali (che sono registrate come espressioni matematiche), ma le maschere AI-powered hanno bisogno di un supporto bitmap (o basato su immagini). Quindi, per portare gli strumenti basati sull'AI in queste applicazioni, Adobe ha dovuto far funzionare insieme entrambi gli approcci. È ancora in grado di utilizzare selezioni basate su vettori per le maschere di pennelli, gradienti e gamma per ridurre al minimo lo spazio di archiviazione necessario, mentre gli strumenti Seleziona soggetto e Seleziona cielo (che possono creare una maschera per un soggetto o un cielo con un solo clic) utilizzano bitmap.

Mentre capiva come far coesistere questi due tipi di selezioni, Adobe ha sviluppato nuove funzioni per ACR, Lightroom e Lightroom Classic su desktop, dispositivi mobili, tablet e web. 

Una nuova icona ha sostituito le precedenti dedicate a pennello e gradiente. Il nuovo pulsante è il pulsante di mascheramento che, quando viene cliccato, mostrerà tutte le opzioni di mascheramento disponibili, compreso "Seleziona soggetto" e "Seleziona cielo".

Quando si clicca su Seleziona soggetto, per esempio, in una foto che contiene una persona, questa verrà immediatamente e automaticamente mascherata. La maschera può essere modificata e perfezionata: si possono fare aggiustamenti al soggetto nella selezione, la maschera può essere invertita, e può essere aggiunta o sottratta con maschere aggiuntive.


Così, per esempio, una maschera Seleziona soggetto può essere invertita per selezionare l'intero sfondo e poi la maschera Seleziona cielo può essere usata per rimuovere il cielo da quella selezione, lasciando solo l'area dietro il soggetto che non è mascherata dal cielo per permettere una regolazione mirata. Tutto questo può essere fatto ora in pochi clic.


Ogni maschera potrà essere rinominata, il che rende più facile tenerne traccia. Infine, le maschere possono essere visualizzate in anteprima in diversi modi grazie alle visualizzazioni di sovrapposizione che il team ha portato da Photoshop: la sovrapposizione a colori predefinita, la sovrapposizione in bianco e nero, immagine su nero, immagine su bianco, e altro.

Questi nuovi strumenti funzioneranno in modo coerente in tutte le applicazioni di Adobe e le Range Mask che prima si trovavano solo su ACR e Lightroom Classic sono ora disponibili anche in Lightroom e Lightroom Mobile, e tutte le maschere di modifica e perfezionamento sono ugualmente disponibili attraverso ACR, Lightroom e Lightroom Classic.

Queste modifiche alle maschere saranno distribuite a tutti i clienti a partire dal 26 ottobre.



Powered by Blogger.