Header Ads

Header ADS

DJI svela la Action 2: la nuova action cam compatta, modulare e magnetica


E se un'azienda rilasciasse una action camera di fascia alta che non assomiglia esattamente al dispositivo che ti potrebbe venire in mente leggendo "action camera"? Nessun riferimento casuale, e' esattamente quello che ha fatto DJI con l'Action 2.

Design e qualità costruttiva

Anche se si chiama DJI Action 2, è stata completamente rinnovata e per quanto riguarda il design non ha molto in comune con l'originale OSMO Action. Il corpo della fotocamera misura 39 x 39 x 22,3 millimetri e pesa solo 56 grammi. Forse uno dei pochi punti in comune con la generazione precedente è la resistenza alla polvere e l'impermeabilità fino a 10 metri senza custodia speciale.

Gran parte della facciata anteriore è occupata da una grande lente che offre un campo visivo di 155 gradi con un'apertura fissa f/2.8. Nella parte inferiore della stessa, troviamo un sensore di temperatura del colore e  un microfono. La parte superiore presenta un prominente pulsante di alimentazione e registrazione a doppia funzione.


Sul retro del dispositivo troviamo un display touchscreen OLED da 1,76 pollici protetto da Gorilla Glass. La navigazione sul touchscreen è perlopiù reattiva. Per sfruttare al meglio un piccolo display e un dispositivo senza tasti di controllo, DJI è ricorsa ad una serie di gesture introdotte via software. Di conseguenza, aspettatevi un periodo di apprendimento iniziale per poter imparare l'utilizzo delle varie funzioni.

Moduli magnetici

La DJI Action 2 viene spedita insieme al modulo touchscreen anteriore o con il modulo di alimentazione. Il modulo touchscreen anteriore aggiunge un monitor frontale che agisce allo stesso modo di quello posizionato sul retro. Ulteriori vantaggi dell'uso di questo modulo sono 90 minuti extra di batteria che si aggiungono ai 70 minuti di base, più tre microfoni aggiuntivi per registrare audio stereofonico proveniente da ogni direzione.



Il Power Module, regala altri 110 minuti di alimentazione aggiuntiva. Questo modulo non ha microfoni extra, tuttavia entrambi i moduli sono dotati di uno slot per schede microSD per espandere la memoria interna di 32 GB della Action 2.

Qualità dell'immagine

All'interno, l'Action 2 ha un sensore da 1/1,7 pollici ed è in grado di registrare video fino a 4K 120p. Per quanto riguarda le foto, invece, la fotocamera cattura immagini da 12 megapixel in RAW o JPEG. La gamma ISO sia per le foto che per i video va da 100 a 6.400, nei test, sembra gestire abbastanza bene il rumore. Le foto qui sotto mostrano una versione ridimensionata a sinistra e un crop al 100% a destra.






A ISO 1.600, vediamo il primo notevole calo nella qualità dell'immagine, ma i dettagli sono ancora abbastanza buoni. Penso che per le foto, ISO 3.200 sia più discutibile in quanto i dettagli delle linee sottili scompaiono, tuttavia lato video potrebbe andare.

Funzioni intelligenti

DJI Action 2 offre una vasta gamma di funzioni intelligenti, tra cui:

- Slow Motion: Registra video al rallentatore (4x in 4K/120fps e 8x a 1080p/240fps) per catturare i momenti transitori con permanenza.
- Hyperlapse e Timelapse: Controlla la percezione del tempo con Timelapse e Hyperlapse per catturare contenuti unici, con l’effetto di un mondo che si muove più velocemente intorno a te. Durante la registrazione di un Hyperlapse, puoi passare alla registrazione a velocità normale, per opzioni ancora più creative.
- QuickClip: Imposta il dispositivo per registrare brevi video di 10, 15 o 30 secondi, perfetti per i social media.
- Livestream: Usa DJI Action 2 per trasmettere un livestream con un'uscita di streaming stabile fino a 1080p/30fps.
- UVC: Utilizza DJI Action 2 come classe di dispositivi video USB (UVC) per il tuo computer e acquisisci video di alta qualità per chiamate in conferenza e gaming broadcast live.

Molto più di un aggiornamento

Ho un grande apprezzamento verso il concetto di questa action camera modulare e su quanto renda facile lavorare con la porta di espansione magnetica. La capacità di mettere insieme diversi moduli o anche di far funzionare la Action 2 sola, a seconda delle necessità è intelligente ed effettivamente lungimirante.

Dal punto di vista della qualità dell'immagine, è incredibile vedere cosa riesce a fare questa cam dal peso irrisorio. Le riprese sono accettabili anche in condizioni di scarsa luminosità fino a ISO 3.200, il che è impressionante di per sé.

La Action 2 è acquistabile sin da oggi nella sola versione combo dallo store ufficiale DJI per la cifra di 519 euro.


Powered by Blogger.