Header Ads

Header ADS

Google Pixel 6: svelato il comparto fotografico

Stando ad una recente fuga di notizie che riguardano il Google Pixel 6, il dispositivo di prossima uscita avrà numerose feature software simili a quelle che siamo abituati a vedere in Photoshop di Adobe.

A maggio, il noto leaker di smartphone Jon Prosser ha pubblicato una serie di rendering che mostravano un design della fotocamera terribilmente insolito per quello che avrebbe dovuto essere il Pixel 6. Tre mesi dopo, Google ha confermato la sua fuga di notizie lanciando una pagina del Google Pixel 6 che condivide praticamente l'esatto design fatto trapelare da Prosser: una protuberanza orizzontale della fotocamera che si estende attraverso la parte superiore del retro del dispositivo.

Google ha rivelato l'aspetto del telefono, i colori in cui sarebbe stato disponibile, e che sarebbe stato alimentato dal suo nuovo chip personalizzato Tensor, senza rilasciare ulteriori informazioni.

Ma nonostante Google abbia mantenuto il segreto, XDA Developers ha recentemente pubblicato un report dettagliato su quelle che saranno le caratteristiche hardware della fotocamera del Google Pixel 6. Indicando tutto, dalla matrice della fotocamera fino ad arrivare a potenziali aggiunte software che sono state rivelate attraverso una versione interna non rilasciata dell'app Google Camera che gli è stata fornita da una fonte.

Per cominciare, XDA sostiene che l'array di fotocamere posteriori del Pixel 6 sarà caratterizzato da un sensore Samsung GN1 da 50 megapixel, un Sony IMX386 ultra-wide da 12 megapixel, e il Pixel 6 Pro aggiungerà anche un teleobiettivo Sony IMX586 da 48 megapixel con zoom 4x. Sul fronte della fotocamera, il Pixel 6 presumibilmente utilizzerà un non meglio specificato sensore da 8 megapixel mentre il Pixel 6 Pro avrà un sensore Sony IMX663 da 12 megapixel.

Per quanto riguarda il software, XDA ammette che molte delle caratteristiche trovate nel codice non potrebbero essere identificate perché usano nomi in codice. Nonostante questo, la pubblicazione dice che è stato possibile trovare comunque un bel po' di cose che hanno sollevato domande "eccitanti" sulle possibili caratteristiche della fotocamera.

Una delle caratteristiche più interessanti potrebbe essere "magic eraser", che XDA ritiene possa essere il ritorno di una funzione di rimozione degli oggetti da Google Photos che si pensava fosse stata abbandonata da tempo e che, guidata dal Google Tensor Chip, potrebbe fare un ritorno nel Pixel 6. La funzione è stata originariamente presa in giro durante un keynote di Google I/O nel 2017, ma dopo quello che è stato mostrato nel video di cui sopra (screenshot qui sotto), non se ne è più sentito parlare.


Le promesse, sembrano essere molto più impressionanti delle funzioni attualmente disponibili attraverso Samsung e più recentemente VSCO. Mentre tale rimozione è possibile in Adobe Photoshop, è un processo abbastanza intenso e manuale. Quello descritto da Google, invece, è qualcosa di molto più accessibile e automatico.

XDA fa anche riferimento a una funzione già confermata chiamata Face Deblur che la società ha rivelato alla fine di agosto. Google ha mostrato una foto sfocata di un bambino che si muoveva durante lo scatto e una seconda versione della stessa foto ma elaborata attraverso Tensor Processing Unit (TPU), e il volto del bambino era comparabilmente più nitido.

XDA ha trovato diverse altre caratteristiche interessanti come una funzione di sfocatura del movimento, la modalità bambino, il ritorno delle "facce frequenti", e altro ancora. Coloro che sono interessati a vedere la lista completa delle caratteristiche scoperte da XDA sono invitati a leggere la storia completa della pubblicazione.
Powered by Blogger.