Instagram chiarisce finalmente come funziona il suo algoritmo

Cosa è 'l'algoritmo'?

Una delle principali voci che ci teniamo a chiarire è l'esistenza dell'algoritmo. Instagram non ha un algoritmo che sorveglia ciò che le persone fanno e ignorano sull'app. Usiamo una varietà di algoritmi, classificatori e processi, ognuno con il proprio scopo. Vogliamo sfruttare al meglio il tuo tempo, e crediamo che usare una tecnologia che personalizzi la tua esperienza sia il modo migliore per farlo.

Quando lo abbiamo lanciato nel 2010, Instagram era un singolo flusso di foto in ordine cronologico. Ma man mano che più persone si univano e più cose venivano condivise, diventava impossibile per la maggior parte delle persone vedere tutto, per non parlare di tutti i post a cui tenevano. Nel 2016, le persone si perdevano il 70% di tutti i post in Feed, compresa quasi la metà dei post delle loro connessioni più strette. Così abbiamo sviluppato e introdotto un Feed che classifica i post in base a ciò che ti interessa di più.

Ogni parte dell'app - Feed, Explore, Reels - utilizza il proprio algoritmo su misura per come le persone lo usano. Le persone tendono a cercare i loro amici più vicini nelle Storie, ma vogliono scoprire qualcosa di completamente nuovo in Esplora. Classifichiamo le cose in modo diverso nelle varie sezioni dell'app, in base a come le persone le usano.

Come classifichiamo Feed e Stories

Nel corso degli anni abbiamo imparato che Feed e Stories sono luoghi in cui le persone vogliono vedere i contenuti dei loro amici, della loro famiglia e di coloro a cui sono più vicini. Con qualsiasi algoritmo di ranking, il suo funzionamento può essere suddiviso in fasi.

Iniziamo definendo l'insieme di cose che abbiamo intenzione di classificare in primo luogo. Con Feed e con Stories questo è relativamente semplice; sono tutti i post recenti condivisi dalle persone che seguite. Ci sono alcune eccezioni, come le pubblicità, ma la stragrande maggioranza di ciò che vedi è condiviso da coloro che segui.

Poi prendiamo tutte le informazioni che abbiamo su ciò che è stato pubblicato, le persone che hanno fatto quei post e le tue preferenze. Li chiamiamo "segnali", e ce ne sono migliaia. Includono tutto, dall'ora in cui un post è stato condiviso al fatto che tu stia usando un telefono o il web, a quanto spesso ti piacciono i video. I segnali più importanti in Feed e Stories, approssimativamente in ordine di importanza, sono:

- Informazioni sul post. Sono segnali che decidono quanto sia popolare un post - pensate a quante persone hanno messo "mi piace" - o informazioni più banali sul contenuto stesso, come quando è stato pubblicato, quanto è lungo se è un video, e quale luogo, se presente, è stato allegato ad esso.

- Informazioni sulla persona che ha postato. Questo ci aiuta a farci un'idea di quanto la persona possa essere interessante per te, e include segnali come quante volte le persone hanno interagito con quella persona nelle ultime settimane.

- La tua attività. Questo ci aiuta a capire a cosa potresti essere interessato e include segnali come quanti post ti sono piaciuti.

- La tua storia di interazione con qualcuno. Questo ci dà un senso di quanto tu sia generalmente interessato a vedere i post di una particolare persona. Un esempio è se commentate o meno i post dell'altro.

Da lì facciamo una serie di previsioni. Queste sono ipotesi su quanto sia probabile che tu interagisca con un post in modi diversi. In Feed, le cinque interazioni che guardiamo più da vicino sono la probabilità di trascorrere qualche secondo su un post, commentarlo, mettere "mi piace", salvarlo e toccare la foto del profilo. Più è probabile che tu compia un'azione, e più pesiamo quell'azione, più in alto vedrai il post. Aggiungiamo e rimuoviamo i segnali e le previsioni nel tempo, lavorando per migliorare la visibilità di ciò che ti interessa.

Ci sono alcuni casi in cui cerchiamo di tenere conto di altre considerazioni. Un esempio è quello in cui cerchiamo di evitare di mostrare troppi post della stessa persona di seguito. Un altro esempio sono le Storie che sono state "ricondivise" dal Feed: fino a poco tempo fa, abbiamo valutato meno queste Storie, perché abbiamo sentito costantemente che le persone sono più interessate a vedere Storie originali. Ma abbiamo visto un'ondata di post ricondivisi durante momenti importanti -  dalla Coppa del Mondo ai disordini sociali - e in questi momenti le persone si aspettavano che le loro Storie raggiungessero più persone di quante ne raggiungessero, così abbiamo smesso.

Vogliamo sempre lasciare che le persone si esprimano, ma quando qualcuno pubblica qualcosa che può mettere in pericolo la sicurezza di un'altra persona, interveniamo. Abbiamo delle linee guida della comunità che si applicano non solo a Feed e Stories, ma a tutto Instagram. La maggior parte di queste regole sono incentrate sul mantenere le persone al sicuro. Se pubblichi qualcosa che va contro le nostre Community Guidelines e noi lo troviamo, lo rimuoviamo. Se questo accade ripetutamente, potremmo impedirti di condividere, e alla fine potremmo sospendere il tuo account. Se pensi che abbiamo commesso un errore - e noi facciamo errori - puoi fare ricorso seguendo questi passi.

Un altro caso importante da segnalare è la disinformazione. Se pubblichi qualcosa che i verificatori etichettano come disinformazione, non lo eliminiamo, ma applichiamo un'etichetta e mostriamo il post più in basso nel Feed e nelle Storie. Se hai pubblicato più volte informazioni errate, potremmo rendere tutti i tuoi contenuti più difficili da trovare.

Come classifichiamo Esplora

Esplora è stato progettato per aiutarti a scoprire cose nuove. La griglia è composta da raccomandazioni - foto e video che andiamo a cercare per te - il che è molto diverso da Feed e Stories, dove la maggior parte di ciò che vedi proviene dagli account che segui.

Di nuovo, il primo passo che facciamo è definire una serie di post da classificare. Per trovare foto e video che potrebbero interessarti, guardiamo a segnali come i post che ti sono piaciuti, salvati e commentati in passato. Diciamo che di recente ti è piaciuta una serie di foto dello chef di ravioli di San Francisco Cathay Bi (@dumplingclubsf). Poi guardiamo a chi altro piacciono le foto di Cathay, e poi a quali altri account queste persone sono interessate. Forse le persone a cui piace Cathay sono anche interessate al posto dim sum di SF @dragonbeaux. In questo caso, la prossima volta che aprirete Explore, potremmo mostrarvi una foto o un video di @dragonbeaux. In pratica, questo significa che se siete interessati ai ravioli potreste vedere post su argomenti correlati, come gyoza e dim sum, senza che noi capiamo necessariamente di cosa tratta ogni post.

Una volta che abbiamo trovato un gruppo di foto e video che potrebbero interessarti, li ordiniamo in base a quanto pensiamo tu sia interessato a ciascuno di essi, in modo molto simile a come classifichiamo Feed e Storie. Il modo migliore per indovinare quanto sei interessato a qualcosa è prevedere quanto è probabile che tu faccia qualcosa con il post. Le azioni più importanti che prevediamo in Explore includono like, salvataggi e condivisioni. I segnali più importanti che guardiamo, in ordine di importanza, sono:

- Informazioni sul post. Qui stiamo guardando quanto popolare sembra essere un post. Questi sono segnali come il numero e la velocità con cui le altre persone stanno apprezzando, commentando, condividendo e salvando un post. Questi segnali contano molto di più in Explore che in Feed o in Stories.

- La tua storia di interazione con la persona che ha postato. Molto probabilmente il post è stato condiviso da qualcuno di cui non hai mai sentito parlare, ma se hai interagito con loro questo ci dà un senso di quanto tu possa essere interessato a ciò che hanno condiviso.

- La tua attività. Questi sono segnali come i post che ti sono piaciuti, salvati o commentati e come hai interagito con i post in Esplora in passato.

- Informazioni sulla persona che ha postato. Questi sono segnali come quante volte le persone hanno interagito con quella persona nelle ultime settimane, per aiutare a trovare contenuti interessanti da una vasta gamma di persone.

Non si seguono le persone che si vedono in Explore, il che cambia la dinamica quando ci si imbatte in qualcosa di problematico. Se un amico che segui condivide qualcosa di offensivo e lo vedi nel tuo feed, è una cosa tra te e il tuo amico. Se vedi qualcosa di offensivo in Esplora da qualcuno di cui non hai mai sentito parlare, è una situazione diversa.

Ecco perché, oltre alle nostre Community Guidelines, abbiamo delle regole per ciò che raccomandiamo in posti come Esplora. Le chiamiamo linee guida per le raccomandazioni. Queste includono cose come evitare post potenzialmente sconvolgenti o sensibili, per esempio, miriamo a non mostrare contenuti che promuovono l'uso del tabacco o del vaping in Esplora.

Come classifichiamo i Reels

Reels è progettato per intrattenerti. Proprio come Esplora, la maggior parte di ciò che vedi proviene da account che non segui.

Con Reels, però, siamo specificamente concentrati su ciò che potrebbe divertirti. Facciamo un sondaggio tra le persone e chiediamo loro se trovano un particolare reel convolgente o divertente, e impariamo dal feedback per migliorare la nostra capacità di capire cosa potrebbe divertire le persone, con un occhio di riguardo per i piccoli creatori. Le previsioni più importanti che facciamo riguardano quanto sia probabile che tu guardi un reel fino in fondo, che ti piaccia, che dica che è stato divertente e che vada alla pagina dell'audio (un indicatore del fatto che potresti essere ispirato o meno a creare il tuo reel):

- La tua attività. Guardiamo cose come quali reel ti sono piaciuti, hai commentato e ti hanno coinvolto di recente. Questi segnali ci aiutano a capire quali contenuti potrebbero essere rilevanti per te.

- La tua storia di interazione con la persona che ha postato. Come in Esplora, è probabile che il video sia stato fatto da qualcuno di cui non hai mai sentito parlare, ma se hai interagito con loro questo ci dà un senso di quanto tu possa essere interessato a ciò che hanno condiviso.

- Informazioni sul reel. Questi sono segnali sul contenuto all'interno del video come la traccia audio, la comprensione del video basata su pixel e fotogrammi interi, così come la popolarità.

- Informazioni sulla persona che ha postato. Consideriamo la popolarità per aiutare a trovare contenuti interessanti da una vasta gamma di persone e dare a tutti la possibilità di trovare il proprio pubblico.

Le stesse linee guida di raccomandazione che si applicano a Esplora si applicano ai reel. Evitiamo anche di raccomandare i filmati per altri motivi, come quelli a bassa risoluzione o filigranati, o i filmati che si concentrano su questioni politiche o che sono fatti da figure politiche, partiti o funzionari governativi - o per loro conto.

Shadowbanning

Le persone spesso ci accusano di "shadowbanning" o di metterle a tacere. È un termine ampio che le persone usano per descrivere molte esperienze diverse che hanno su Instagram. Riconosciamo che non abbiamo sempre fatto abbastanza per spiegare perché eliminiamo i contenuti quando lo facciamo, cosa è raccomandabile e cosa no, e come funziona Instagram più in generale. Di conseguenza, capiamo che la gente inevitabilmente arriverà alle proprie conclusioni sul perché qualcosa è successo, e che queste conclusioni possono lasciare le persone a sentirsi confuse o vittime. Questa non è mai la nostra intenzione, e stiamo lavorando duramente per migliorare questo aspetto. Gestiamo anche milioni di segnalazioni al giorno, il che significa che fare un errore anche su una piccola percentuale di quelle segnalazioni colpisce migliaia di persone.

Abbiamo anche sentito che le persone considerano i loro post che ricevono meno like o commenti come una forma di "shadowbanning". Non possiamo prometterti che raggiungerai costantemente lo stesso numero di persone quando pubblichi. La verità è che la maggior parte dei tuoi follower non vedrà ciò che condividi, perché la maggior parte guarda meno della metà del proprio feed. Ma possiamo essere più trasparenti sul perché togliamo le cose quando lo facciamo, lavorare per fare meno errori - e correggerli rapidamente quando lo facciamo - e spiegare meglio come funzionano i nostri sistemi. Stiamo sviluppando migliori notifiche in-app in modo che le persone sappiano al momento perché, per esempio, il loro post è stato eliminato, ed esplorando modi per far sapere alle persone quando ciò che pubblicano va contro le nostre Linee guida di raccomandazione. Avremo presto altro da condividere, e andremo anche più in profondità su questi argomenti in questa serie.

Come puoi influenzare ciò che vedi

Il modo in cui usi Instagram influenza pesantemente le cose che vedi e non vedi. Tu aiuti a migliorare l'esperienza semplicemente interagendo con i profili e i post che ti piacciono, ma ci sono alcune cose più esplicite che puoi fare per influenzare ciò che vedi.

Scegli i tuoi amici più stretti. Puoi selezionare i tuoi amici più stretti per le Storie. Questo è stato progettato come un modo per permetterti di condividere solo con le persone più vicine a te, ma daremo anche la priorità a questi amici sia nel Feed che nelle Storie.

Disattiva le persone che non ti interessano. Puoi silenziare un account se vuoi smettere di vedere ciò che condivide, ma sei titubante sul non seguirlo del tutto. In questo modo, le persone non sanno che le hai silenziate.

Segna i post raccomandati come "non interessati". Ogni volta che vedi una raccomandazione, che sia in Esplora o nel Feed, puoi indicare che non sei "interessato" a quel post. Faremo del nostro meglio per non mostrarti raccomandazioni simili in futuro.

Fornire più contesto su come i contenuti sono classificati, mostrati e moderati su Instagram è solo una parte dell'equazione. Possiamo fare di più per aiutarti a modellare la tua esperienza su Instagram in base a ciò che ti piace. Dobbiamo anche continuare a migliorare la nostra tecnologia di classificazione e, naturalmente, fare meno errori. Il nostro piano è di essere proattivi nello spiegare il nostro lavoro in tutte e tre le aree da qui in avanti. Restate sintonizzati.

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