Header Ads

Header ADS

La nuova funzione Timelapse di Google Earth ci mostra gli effetti del cambiamento climatico

Google ha collaborato con il CREATE Lab della Carnegie Mellon University al debutto del più grande aggiornamento della piattaforma Google Earth da anni: una funzione timelapse che ci mostra quanto la Terra e il suo clima siano cambiati tra il 1984 e il 2021.

Google Earth è stato lanciato come un modo per visitare virtualmente diversi luoghi del pianeta attraverso una riproduzione 3D del mondo. In un post sul blog, Google afferma che il suo obiettivo con Google Earth era quello di mostrare il pianeta nei suoi "magnifici dettagli" con l'obiettivo di intrattenere ma anche di dare alle persone la possibilità di fare cambiamenti positivi, come la società ha delineato in un post risalente a luglio del 2020.

Ma come riporta Laughing Squid, Google sta portando tutto ciò al livello successivo aggiungendo una nuova dimensione nel mix: il tempo. Google lo definisce come il più grande aggiornamento della piattaforma dal 2017 e utilizza i dati di 24 milioni di foto satellitari degli ultimi 37 anni cuciti insieme in un'esperienza interattiva 4D.

"Ora chiunque può guardare il tempo scorrere e testimoniare quasi quattro decenni di cambiamento planetario."  Scrive Rebecca Moore, responsabile di Google Earth

"Il nostro pianeta ha subito un rapido cambiamento ambientale nell'ultimo mezzo secolo - più che in qualsiasi altro momento della storia umana. Molti di noi hanno sperimentato questi cambiamenti nelle proprie comunità; io stessa sono stata tra le migliaia di californiani evacuati dalle loro case durante gli incendi dello scorso anno. Per altre persone, gli effetti del cambiamento climatico sembrano astratti e lontani, come lo scioglimento delle calotte di ghiaccio e il ritiro dei ghiacciai. Con Timelapse in Google Earth, abbiamo un'immagine più chiara del nostro pianeta che cambia proprio a portata di mano."

Google Earth Timelapse è accessibile da qui, e la barra di ricerca permette di scegliere qualsiasi luogo del pianeta che si desidera esplorare nel tempo. Inoltre, il gigante tecnologico ha caricato più di 800 video timelapse sia in 2D che in 3D per uso pubblico qui. Questi video possono essere utilizzati nel loro formato nativo MP4 o guardati su YouTube.


Powered by Blogger.