Header Ads

Header ADS

Sessione di street con un'enorme lente IMAX montata su Canon EOS R

In un'impresa che sembra guidata esclusivamente dalla curiosità, il fotografo Jay P. Morgan ha modificato un vecchio obiettivo IMAX per adattarlo alla sua Canon EOS R. Ma non gli è bastato far funzionare l'obiettivo, infatti, Morgan ha deciso di testare l'obiettivo nel suo campo preferito: il ritratto di strada.

Questa enorme lente è stata realizzata dalla Iwerks Entertainment, una società fondata nel 1985. Ora è conosciuta come SimEx-Iwerks, l'azienda produce ancora oggi sistemi di intrattenimento high-tech, film, software per film e altri dispositivi di intrattenimento. Dopo aver tenuto l'obiettivo nel suo seminterrato per anni, Morgan ha finalmente deciso di riportarlo alla luce.

Prima di poterlo fare, però, Morgan aveva bisogno di costruire una struttura per tenere l'obiettivo in posizione e permettere alla sua macchina fotografica digitale di mettere a fuoco manualmente in modo corretto attraverso di esso. Anche se Morgan non ne parla, sembrerebbe aver usato un adattatore da Canon RF a EF.



Una volta in posizione, l'obiettivo offre un angolo di visione molto ampio.

"Questa lente è così interessante perché ha un angolo di visione di 180 gradi", afferma Morgan.





L'attrezzatura di Morgan non è assolutamente la scelta migliore per la ritrattistica di strada date le sue dimensioni ingombranti e il design esigente, ma non era questo il punto! Il punto era quello di creare qualcosa di divertente e interessante con un vecchio obiettivo, e i risultati ottenuti sono sorprendentemente buoni.




Powered by Blogger.