Header Ads

Header ADS

Olympus si ritira dal mercato delle fotocamere

Nel corso dell'ultimo anno abbiamo raccolto una serie di pettegolezzi e smentite a riguardo, ma ora รจ ufficiale: Dopo ben 84 anni di attivitร , Olympus, uno dei marchi piรน rispettati al mondo, ha deciso di ritirarsi dal mercato delle fotocamere.


In un avviso pubblicato sul suo sito web, Olympus ha annunciato di aver firmato un memorandum d'intesa per la vendita della sua divisione fotocamere a Japan Industrial Partners (JIP), la stessa societร  di investimento che ha acquisito il business dei PC VAIO di Sony nel 2014.

Olympus e JIP intendono firmare un accordo giuridicamente vincolante entro il 30 settembre.



Olympus รจ entrata  nel settore delle fotocamere nel 1939, con la Semi-Olympus I che utilizzava il primo obiettivo Zuiko. Nei decenni successivi, l'azienda ha prodotto molti modelli di fotocamere popolari, tra cui la Pen nel 1959 e il sistema reflex 35mm OM 35mm che gareggiavano contro fotocamere del calibro di Canon e Nikon.

Ma negli ultimi anni, i produttori di fotocamere come Olympus hanno passato momenti difficili, poichรฉ l'ascesa delle fotocamere per smartphone ha fatto precipitare il mercato delle fotocamere standalone. Con il fallimento del suo business delle fotocamere, Olympus รจ diventata sempre piรน dipendente e ha deciso di concentrarsi sulla produzione di dispositivi medici.


Non รจ stato d'aiuto il fatto che nel 2011, l'amministratore delegato licenziato da Olympus ha rivelato che l'azienda ha usato le acquisizioni per nascondere decenni di perdite, scatenando un grande scandalo aziendale che ha macchiato il rispettabile marchio.

Secondo Olympus, JIP potrebbe essere in grado di rendere il business delle fotocamere Olympus piรน "compatto, efficiente e agile" per raggiungere una "crescita auto-sostenibile e continua".

La OM-D e la ZUIKO continueranno a vivere grazie a questa acquisizione e la nuova societร  gestita da JIP sarร  responsabile di tutta la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle fotocamere e degli obiettivi.



Powered by Blogger.