Header Ads

Header ADS

Guida passo-passo per principianti per scattare foto a lunga esposizione (di giorno)

Ecco una breve guida passo-passo per principianti su come scattare foto a lunga esposizione.


1. Inquadrare la composizione. Prestare particolare attenzione ai bordi del fotogramma e valutare se persone o oggetti (ad esempio veicoli) potrebbero disturbare l'inquadratura durante lo scatto.

2. Bloccare la fotocamera su un treppiedi abbastanza robusto. Collegando (qualora lo abbiate) il telecomando alla fotocamera.

3. Se l'obiettivo è dotato di stabilizzazione ottica, è consigliabile spegnerla, in modo che la fotocamera non possa trasmettere vibrazioni al treppiedi.

4. Mettere a fuoco. Si consiglia di mettere a fuoco manualmente l'immagine. Suggerisco di utilizzare la modalità live view per assicurarci che l'immagine sia messa a fuoco correttamente. Se si utilizza l'autofocus, accertarsi che sia disattivato una volta eseguita la messa a fuoco corretta.

5. Utilizzando la modalità Priorità diaframma, impostare la profondità di campo richiesta dalla scena. Utilizzando l'ISO più basso, scattate una foto di prova e annotare il tempo di posa calcolato dalla fotocamera. Può essere utile controllare l'istogramma per assicurarsi che l'immagine catturata sia esposta correttamente. Se l'esposizione non è corretta, utilizzare la compensazione dell'esposizione per regolare l'esposizione e scattate una nuova foto se necessario.

6. Collegare il filtro desiderato per la densità neutra (ND). Prestare particolare attenzione a non muovere la ghiera della messa a fuoco o dell'obiettivo quando si monta il filtro.

7. Calcolare la velocità dell'otturatore modificandola in base alla potenza del filtro collegato. E' possibile calcolarla raddoppiando la velocità dell'otturatore per ogni stop di luce ridotto. Apertura ed ISO devono rimanere invariate.

8. Se la velocità dell'otturatore risultante è inferiore a 30 secondi, mettere la fotocamera in modalità manuale ed inserite le impostazioni modificate. Se la velocità dell'otturatore è superiore a 30 secondi, la fotocamera deve essere in modalità Bulb con l'apertura desiderata. Il tempo di posa viene controllato con un telecomando.

9. Coprire il mirino in modo che la luce ambiente non possa entrare nella fotocamera e causare una perdita di luce sull'immagine.

10. Attivare l'opzione di blocco dello specchio e scattare la foto con il telecomando. Un'alternativa al blocco dello specchio è quella di mettere la fotocamera in modalità live-view e scattare.

11. Una volta acquisita l'immagine, rivederla e controllare che l'istogramma sia esposto correttamente, quindi eseguire lo zoom per verificare che la messa a fuoco sia nitida.

12. Se l'immagine è sottoesposta o sovraesposta, aumentare o diminuire il tempo di posa, se necessario e scattare un'altra foto.



Powered by Blogger.