Header Ads

Header ADS

Jonathan, la tartaruga di 190 anni fotografata nel 1886 e oggi


Jonathan è una tartaruga gigante che vive sulla remota isola di Sant'Elena. Quest'anno compie 190 anni, diventando così la tartaruga più vecchia del mondo. Fotografato nel lontano 1886 e oggi, Jonathan ha ora foto scattate a più di 136 anni di distanza.

L'animale terrestre più vecchio del mondo

Jonathan è una tartaruga gigante delle Seychelles arrivata a Sant'Elena in nave nel 1882. Una lettera nei registri dell'isola afferma che la tartaruga era un regalo per Sant'Elena fatto da parte dell'amministratore coloniale britannico Sir William Grey-Wilson, che divenne poi governatore dell'isola nel 1887.

Celebrando il suo 190° compleanno quest'anno, Jonathan è stato appena certificato come l'animale terrestre più vecchio del mondo e la tartaruga più vecchia di sempre dal Guinness World Records.

"Il suo titolo ufficiale di record è quello di chelone più vecchio - una categoria che comprende tutte le tartarughe, terrapini e testuggini", scrive il Guinness World Records. Il precedente chelone più vecchio era Tu'i Malila, una tartaruga radiata che ha vissuto almeno 188 anni. Presentata alla famiglia reale di Tonga dal capitano Cook nel 1777 circa, Tu'i Malila rimase in loro custodia fino alla sua morte nel 1965.

Si ritiene che Jonathan sia nato nel 1832 circa, il che lo rende un 190enne nel 2022. L'età di Jonathan è una stima basata sul fatto che era completamente maturo, e quindi aveva almeno 50 anni, quando è arrivato a Sant'Elena dalle Seychelles nel 1882. Con ogni probabilità, è ancora più vecchio di quanto pensiamo.

Una tartaruga gigante di Aldabra chiamata Adwaita è morta nel marzo 2006 in India ad un'età stimata di 255 anni, ma l'età di Adwaita non è stata verificata.

Jonathan fu fotografato nel 1886

Jonathan è così vecchio che le foto conosciute di lui coprono più di 136 anni. Un'immagine scattata da un fotografo sconosciuto nel 1886 mostra Jonathan con un'altra tartaruga gigante sul terreno della Government House di Sant'Elena.


Dato che Jonathan era già completamente maturo nella foto, sembra più o meno lo stesso nelle foto scattate nel presente.


Ci sono 4 tartarughe giganti dell'Oceano Indiano a St Helena, Jonathan, David, Fred ed Emma e vivono nel paddock della residenza del governatore - Plantation House.

Queste tartarughe non vanno in letargo perché non ce ne sarebbe bisogno alle Seychelles, ma dato che qui può fare piuttosto freddo in inverno, rallentano molto e passano più tempo dentro i loro gusci o nascosti nei mucchi d'erba lasciati per loro dai giardinieri della Plantation House.


Powered by Blogger.