Header Ads

Header ADS

La EOS 1Dx Mark III resterà l'ultima ammiraglia DSLR di Canon


L'era delle DSLR Canon sta rapidamente volgendo al termine. Canon ha ufficialmente confermato che la 1D X Mark III sarà la sua ultima fotocamera DSLR di punta, spostando la sua attenzione sulle fotocamere mirrorless.

In una nuova intervista con il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, uno dei cinque principali quotidiani del Giappone, il presidente e CEO di Canon Fujio Mitarai ha dichiarato che lo sviluppo e la produzione di DSLR di punta dell'azienda saranno chiusi "entro pochi anni".

"Il modello di punta SLR di Canon è conosciuto come serie 'EOS-1', la prima delle quali è apparsa nel 1989", afferma l'articolo. "L'ultimo modello 'EOS-1D X Mark III' rilasciato nel 2020 sarà infatti l'ultimo".

"Le esigenze del mercato si stanno spostando sempre più verso le fotocamere mirrorless", afferma Mitarai nell'intervista. La domanda di fotocamere reflex per principianti e intermedi è ancora forte oltreoceano, quindi abbiamo intenzione di non fermare la produzione, per il momento".

Fujio Mitarai - CEO Canon

Non ci sono ancora date precise su quando si concluderà la produzione della DSLR di punta di Canon, ma non è stata annunciata nessuna nuova reflex digitale EOS da quando la 850D è stata presentata nel febbraio 2020, e non si sa se Canon abbia in programma di rilasciarne altre.

Sul fronte mirrorless, tuttavia, Canon sta facendo enormi investimenti e piani ambiziosi. L'azienda ha rapidamente portato le popolari lunghezze focali degli obiettivi DSLR nel mondo dell'attacco RF, e la prossima fotocamera mirrorless di punta EOS R1 sarà, a quanto si dice, il top sotto ogni punto di vista.




Powered by Blogger.