Header Ads

Header ADS

Diamo uno sguardo più da vicino alla nuova fotocamera retrattile di Oppo


La scorsa settimana, Oppo ha annunciato un nuovo smartphone con fotocamera telescopica retrattile. Nonostante l'azienda non l'abbia ancora ufficializzato, ha rivelato maggiori informazioni sul dispositivo in arrivo.

Oppo, ha recentemente ospitato il suo evento annuale Inno Day nel quale ha presentato una serie di nuovi prodotti, tra cui la nuova unità di elaborazione neurale mobile MariSilicon X che stando a quanto riferito migliorerà notevolmente la qualità delle immagini dei dispositivi in uscita nel 2022.


Supportata dalla nuova potenza di calcolo, la fotocamera retrattile dello smartphone di Oppo sembra aggiungere all'equazione notevoli progressi hardware. Tipicamente, le lenti retrattili sulle fotocamere compatte permettono ad un'ottica di avere lunghezze focali variabili o perlomeno permettono ad un obiettivo con elementi multipli di rendersi più compatto quando non è in uso. Beneficio sfruttato nello smartphone sopracitato, dato che l'azienda è riuscita ad inserire un sistema ottico più grande in un telefono di soli 8,26 mm (misura riportata da GSMArena). Quando non è in uso, l'obiettivo si ritrae posizionandosi a filo col retro del dispositivo.

Nel caso di Oppo, la fotocamera non avrà una lunghezza focale variabile, ma sarà caratterizzata da un obiettivo equivalente a 52 mm (che l'azienda classifica come zoom ottico 2x) quando esteso. Dietro l'obiettivo troviamo un grande sensore Sony IMX766 da 1/1,56 pollici che sicuramente catturerà molti più dettagli rispetto a un modulo standard. Il sistema ottico attuale viene anche pubblicizzato dall'azienda per fornire un vero e proprio bokeh da teleobiettivo.


Oppo riferisce che il sistema di lenti supporterà la stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) così come l'autofocus (AF), ma non entra in ulteriori dettagli sulle prestazioni di messa a fuoco che ci si può aspettare, in quanto la dimostrazione sembra essere fortemente focalizzata sull'hardware.

Una delle caratteristiche più interessanti mostrate da Oppo è la capacità del telefono di percepire se è stato fatto cadere per ritrarre automaticamente l'obiettivo al fine di evitare danni. L'azienda sostiene che è in grado di ritrarre completamente l'obiettivo nel corpo dello smartphone in soli 0,6 secondi. 


Powered by Blogger.